Facebook Pixel
Martedì 28 Novembre 2023, ore 14.16
Azioni Milano
09 A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

illimity, accordo da 200 milioni di euro con BEI per sostenere PMI

Banche, Finanza ·
(Teleborsa) - La Banca europea per gli investimenti (BEI) e illimity, gruppo bancario fondato da Corrado Passera e quotato su Euronext STAR Milan, hanno perfezionato un accordo da 200 milioni di euro finalizzato a sostenere i fabbisogni di capitale circolante e di liquidità delle PMI, con particolare attenzione ad investimenti sostenibili ed alle imprese che operano nelle Regioni di coesione.

L'intesa porterà alla mobilitazione di 100 milioni di euro ciascuno nel 2023, garantendo alle PMI accesso al credito a condizioni agevolate. In particolare, illimity metterà a disposizione i finanziamenti attraverso b-ilty, la banca digitale del gruppo specializzata in servizi finanziari e credito per imprese con fatturato tra i 2 a 15 milioni di euro.



Inoltre, l'accordo prevede che oltre il 30% dei fondi sia destinato al finanziamento di imprese che operano nelle Regioni di coesione (Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Umbria e Marche). Infine, almeno il 20% della nuova finanza dovrà, inoltre, supportare gli investimenti delle imprese italiane dedicati alla transizione energetica.

"Questa operazione con illimity mira a promuovere i due obiettivi trasversali della BEI, ovvero il clima e la coesione sociale, offrendo nuova finanza a condizioni favorevoli alle piccole e medie imprese che vogliono investire in un futuro più sostenibile e inclusivo", ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI.

"illimity nasce con l'ambizione di valorizzare e sostenere il tessuto imprenditoriale italiano - ha detto Corrado Passera - Il nostro impegno, al fianco degli imprenditori, si conferma ulteriormente tramite questo accordo che permette di fornire nuova liquidità alle Piccole e Medie Imprese, in un momento di contesto altamente complesso come quello attuale".
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.