Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Prysmian, commessa da 800 milioni per interconnessione tra Francia e Spagna

Finanza
Prysmian, commessa da 800 milioni per interconnessione tra Francia e Spagna
(Teleborsa) - Prysmian, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, si è aggiudicata una commessa del valore di oltre 800 milioni di euro per una nuova interconnessione per la trasmissione di energia tra Francia e Spagna. Il collegamento sarà realizzato per conto di INELFE, joint venture partecipata al 50% dall'operatore di rete spagnolo Red Eléctrica e dal gestore francese Réseau de Transport d’Électricité (RTE).

Subordinatamente al ricevimento della Notice to Proceed, atteso entro maggio 2023, Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, installazione, test e collaudo di due cavi unipolari ad alta tensione in corrente continua (HVDC) a 400 kV con isolamento in XLPE e cavo in fibra ottica per le telecomunicazioni e il monitoraggio, che collegheranno la sottostazione di Cubnezais (Francia) alla sottostazione di Gatika (Spagna), attraversando sia la tratta sottomarina sia quella terrestre.

I cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian Group a Pikkala (Finlandia) e Arco Felice (Italia), mentre i cavi terrestri verranno realizzati a Gron e Montereau (Francia). I cavi in fibra ottica saranno prodotti a Nordenham (Germania) e Santander (Spagna). Il collaudo dell’intero progetto è previsto entro il 2028.

un onore partecipare a questo progetto sfidante, che porterà alla realizzazione della prima interconnessione sottomarina tra Francia e Spagna, contribuendo a incrementare fino a 5 GW la capacità complessiva di energia trasmessa tra i due paesi - ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group - Questa commessa conferma la fiducia e il rapporto duraturo tra Prysmian Group e i suoi clienti, Red Eléctrica e Réseau de Transport d’Électricité, in quanto questo è solo l'ultimo di una serie di progetti sviluppati insieme in Spagna e Francia per migliorare l’affidabilità della rete elettrica nazionale e per supportare entrambi i paesi nel raggiungimento dei loro obiettivi di transizione energetica".
Condividi
```