Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750 +0,36%
Nasdaq 18:09
21.573 +0,69%
Dow Jones 18:09
44.665 -0,23%
Londra 17:35
8.309 -0,49%
Francoforte 17:36
20.385 +0,13%

BPER, investimenti per 650 milioni in digitalizzazione. Dopo 2027 CapEx scenderà

Banche, Finanza
BPER, investimenti per 650 milioni in digitalizzazione. Dopo 2027 CapEx scenderà
(Teleborsa) - Il processo di modernizzazione di BPER, emerso dal nuovo piano al 2027, riguarda tutto il Gruppo e intende garantire l'esecuzione efficace e lineare di tutti i pilastri strategici tramite tre principali fattori abilitanti: Tecnologia, Sicurezza e Intelligenza Artificiale; Impegno ESG e Sostenibilità; Organizzazione e Persone.

Sul primo fronte, BPER continuerà a investire, oltre quanto già investito negli ultimi anni, per essere all'avanguardia nell'IT garantendo lo sviluppo del business e una maggiore produttività. Gli investimenti (CapEx) per completare il percorso di modernizzazione e a supporto della digitalizzazione e trasformazione complessiva della Banca ammonteranno a circa 650 milioni di euro in arco di Piano. Il percorso di trasformazione verrà completato nel 2027. Successivamente il CapEx scenderà, attestandosi a circa 130 milioni l'anno.

Per quanto riguarda impegno ESG e sostenibilità, l'integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali proseguirà per consentire a BPER di continuare ad essere leader nell'ESG. Il Piano individua obiettivi e azioni concrete sui principali driver, quali: mantenere la posizione di leadership di BPER nei rating ESG, un plafond superiore a 7 miliardi di euro di crediti ESG, emissioni di obbligazioni green per 1 miliardo e svolgere un ruolo importante nel sostenere le comunità locali con contributi finanziari per circa 20 milioni in arco di Piano.

Infine, con riferimento a organizzazione e persone, il piano comprende una serie di interventi tra i quali: un programma di up-skilling delle persone, finalizzato ad accrescere la forza commerciale della banca e che interesserà oltre il 30% dell'organico, con un potenziamento delle competenze; un approccio interfunzionale basato sulla piena integrazione informatica per consentire la trasformazione della banca in un'organizzazione moderna, pronta a cogliere nuove opportunità commerciali; un nuovo modello di performance management con al centro la meritocrazia; e un nuovo piano di incentivazione pienamente allineato agli obiettivi del piano.
Condividi
```