Facebook Pixel
Milano 10:38
34.283,8 +0,04%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:38
8.094,73 +0,68%
Francoforte 10:38
18.001,81 -0,48%

Meno corruzione per far crescere l'economia

La lotta alla corruzione è un tema fondamentale che deve rimanere sempre prioritario.

Sono, tuttavia, d'accordo nel ritenere che una rivisitazione delle norme sulla concussione e su quelle che riguardano la prescrizione di reati come questi sia necessaria, insieme all'approvazione del disegno di legge anticorruzione n. 2156/10, licenziato dal Senato ed in discussione alla Camera, che, credo, possa dare un contributo decisivo, soprattutto ove preveda un inasprimento delle pene, sanzioni pecuniarie proporzionate al beneficio ottenuto, forme di incentivazione all'abbandono dell'accordo corruttivo. L'emendamento al disegno di legge citato, presentato di recente dal governo, va nella direzione giusta, a mio avviso, almeno sotto il primo profilo, ed anche in rapporto alla opportuna individuazione di nuovi reati, quello dell'induzione indebita, distinto dalla concussione per induzione, e quello del traffico di influenze illecite, che mira a sanzionare i comportamenti propedeutici all'accordo corruttivo, mentre mi pare carente sotto gli altri due.

Sarebbe, inoltre, opportuno che il governo prenda in seria considerazione le raccomandazioni formulate dal GRECO (Gruppo di Stati contro la Corruzione) nel maggio 2011, dove si rileva che l'Italia non ha ancora aderito a nessuno degli strumenti suggeriti dal Consiglio d'Europa in materia di lotta alla corruzione (Convenzione civile e penale sulla corruzione). D'altra parte, però, conoscendo la propensione della UE all'eccesso di regolazione, mi sia permesso di citare Tacito, che negli Annales ammoniva che "In uno stato totalmente corrotto si fanno leggi a non finire".

Quindi, meglio poche norme, chiare, improntate alla trasparenza, all'etica, alla semplificazione ed al controllo collaborativo, affinché il legislatore mandi un segnale forte verso un profondo, concreto, sostanziale rivolgimento morale, che porti alla emersione ed alla condanna di comportamenti riprovevoli ed illegali, che nocciono all'intero Paese.

La corruzione deve essere accompagnata da un efficace sistema di controlli, ma soprattutto dalla consapevole e generale riprovazione di tutti gli italiani.
Condividi
"
Altri Top Mind
```