Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Su alcuni esiti del recente Vertice europeo

Che cos'è l'Unione bancaria europea.

Ricordo che in materia di vigilanza c'erano e ci sono da un lato l'autorità bancaria europea proprio per la vigilanza sulle banche e l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati preposta alla vigilanza sui mercati dei capitali. Evidentemente queste istituzioni non hanno funzionato se il 97% dei derivati nel portafoglio delle banche è di natura speculativa. La mina derivati vale la metà del PIL europeo. Le venti maggiori banche europee, secondo la ricerca di Mediobanca, confermata subito dopo dal Rapporto annuale della Banca dei regolamenti internazionali , ne detengono 5.854 miliardi di euro. Le banche italiane sono le meno esposte ma comunque esposte. Da qui l'urgenza di costruire una garanzia unica sui depositi bancari. A chi solleva problemi morali, non del tutto infondati, sulla sua introduzione, va spiegato che, in assenza di questo strumento, rischia di pagare di più anche chi si è comportato bene.

Il problema non è solo di vigilanza inefficiente e inefficace in tutti i paesi europei, a partire dalla Germania e dall'Inghilterra ma di ricapitalizzazione per assorbire le ingenti perdite che la banche hanno nascoste in bilancio. Di fronte al fortissimo potere oligopolistico delle banche e dei gruppi finanziari internazionali, le autorità di vigilanza sono spesso catturate dai controllati. Affidare direttamente la vigilanza alla BCE dà qualche garanzia in più ma non è senza problemi perché come hanno messo in evidenza diversi studiosi a partire da Alan Blinder - economista americano che è stato anche componente della FED - la BCE si verrebbe a trovare in sostanziale conflitto di interessi perché dovrebbe vigilare sui propri clienti.

Sulle banche e le assicurazioni servirebbe un controllo pubblico più incisivo come in Italia, lo prevede l'art. 47 comma 1 della nostra Costituzione: "La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito". Servirebbe una norma analoga a livello europeo ma difficilmente essa passerà perché prevale ancora l'idea che le banche sono imprese come le altre, il loro scopo è fare profitti e i banchieri si possono fissare da soli gli stipendi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```