Facebook Pixel
Milano 14:16
34.198,21 -0,21%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:16
8.101,54 +0,76%
Francoforte 14:16
18.005,5 -0,46%

2022 d.C.

Cronache dal futuro prossimo.

È realistico ipotizzare un’evoluzione del genere? Probabilmente sì, se si accettano due premesse. La prima è che l’Italia, una volta riconquistata (o subita) l’indipendenza valutaria, cerchi di tenersi insieme e di non scivolare verso l’iperinflazione. Di solito, nelle svalutazioni subite c’è una prima fase di uno-due anni in cui si eccede nel ribasso. A questa fase, ai primi segni di surriscaldamento dei prezzi, si pone rimedio con un innalzamento dei tassi reali. I tassi alti e il cambio sottovalutato attirano a questo punto investimenti dall’estero. Il cambio recupera, l’inflazione scende e si ritrova un nuovo equilibrio di medio periodo.

La seconda premessa è che, per la Germania, succeda esattamente il contrario. Una prima fase di overshooting, quindi, cui seguirebbe a un certo punto un intervento della Bundesbank volto ad arrestare e correggere il rialzo del marco. Niente di diverso da quello che sta facendo sotto i nostri occhi ormai da mesi la Banca Nazionale Svizzera.

Dieci anni sono abbastanza lunghi da permettere un assestamento duraturo dopo la fase iniziale di volatilità. Alla fine, sul lungo periodo, contano i differenziali di produttività e di inflazione. Un marco a 1.47 contro lira sarebbe verosimilmente più che sufficiente ad accomodarli.

I rischi, per il compratore di Btp, non si limitano alla svalutazione. Anche le tasse e il default popolano i suoi incubi notturni.

La buona notizia è che i tre cavalieri dell’Apocalisse, svalutazione, tasse e default dovrebbero essere mutuamente esclusivi. Se se ne presenta alla porta uno, di solito non ci sono gli altri due.

Se ci sono tante, tantissime tasse non c’è bisogno di fare default e c’è quindi meno pressione per uscire dall’euro.

Se si esce dall’euro c’è meno bisogno di tassare e si possono stampare i soldi per rimborsare i debiti.

Se si fa default c’è meno bisogno di tassare e non c’è necessità impellente di svalutare.
Condividi
"
Altri Top Mind
```