Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Verso l'infinito

L’Omt sarà invece, almeno ex ante, infinito. La Banca centrale europea potrà cioè comprare titoli di Italia e Spagna senza limiti. I mercati conoscono perfettamente la differenza tra finito e infinito. L’approvazione dell’Esm ha prodotto un rialzo praticamente impercettibile. Al contrario, le promesse, poi realizzate, di Draghi e della Bce hanno dato vita a un rialzo globale potente.

Anche la Fed sta accarezzando l’ipotesi di andare oltre il limite e di entrare nella terra dell’indefinito, che all’occorrenza può diventare infinito. I due Qe e i due Twist effettuati finora hanno avuto in comune la predeterminazione delle quantità. Un tot al mese e un tot in totale. Prima o poi la Fed abbandonerà questo approccio e adotterà un Qe permanente e flessibile.

Quanto all’alternativa Qe3 subito o Qe3 in dicembre, per i mercati cambia molto, ma per l’economia globale cambia poco. Il Qe3 subito va a fare massa con l’Omt europeo e prolunga il rialzo delle borse, dell’euro, dell’oro e delle materie prime. Lo svantaggio è che i mercati lo hanno già scontato per tre quarti.

Il Qe3 mantenuto, invece, come ipotesi ravvicinata può, al di là di una iniziale delusione nei prossimi giorni, sostenere i mercati nella fase difficile che si aprirà dopo le presidenziali americane. Nel caso si arrivi a uno stallo o, peggio ancora, a un braccio di ferro sul fiscal cliff, avere da parte un’arma apprezzata dai mercati potrà tornare molto utile.
Condividi
"
Altri Top Mind
```