Facebook Pixel
Milano 13:07
33.734,55 -0,43%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 13:07
7.830,08 -0,60%
Francoforte 13:07
17.697,3 -0,79%

L'abisso

Ora il gioco si fa duro.

PrecipizioIn questi giorni le borse non scendono solo per il fiscal cliff. Cominciano ad arrivare i dati macro americani che incorporano Sandy e per qualche settimana non sarà un bel vedere. Il Giappone è entrato in una recessione tutta sua che non coinvolge il resto dell’Asia e che comunque non rasserena. L’Europa continua ad annaspare, anche se le sue classi dirigenti continuano a dar prova di grande attaccamento all’euro. In America c’è un malessere diffuso sulle tasse in arrivo e molti realizzano i capital gain prima di avere sorprese con l’anno nuovo.

Gennaio, verosimilmente, vedrà una bella schiarita. L’effetto Sandy sarà rientrato e si trasformerà anzi in un piccolo stimolo per il Pil. Le vendite per evitare le nuove tasse saranno finite e avranno creato spazio per nuovi acquisti nei portafogli. Soprattutto, il fiscal cliff sarà stato in qualche modo superato. Peggio delle nuove tasse c’è solo l’incertezza su come saranno e questa, almeno, non ci sarà più.

L’estenuante attesa sarà interrotta a metà strada da un momento di rinfresco. Il 12 dicembre il Fomc annuncerà il Qe4. Che novità è, si dirà, non siamo già in regime di Qe infinito (o indefinito, come amano puntualizzare alla Fed)? Vero, ma il Qe4 metterà nero su bianco modalità e quantità. Da gennaio ci saranno di nuovo acquisti netti di titoli (con l’operazione Twist c’è stato solo un allungamento della duration) e le cifre si preannunciano grosse.

La Fed è del resto sempre più colomba. Il legame tra Qe e livello della disoccupazione è sempre più esplicito. La permanenza dei tassi sullo zero è di fatto prolungata al 2016.

Siamo in una di quelle classiche fasi in cui è ancora presto per comprare ed è tardi per vendere. Vedremo facilmente livelli di borsa ancora più bassi, ma altrettanto facilmente vedremo temporanei recuperi. Per adesso onore e merito vanno a chi si è tirato fuori in tempo. Si sappia però che il recupero, quando arriverà, darà pochissime ore a chi vorrà rincorrerlo.

Condividi
"
Altri Top Mind
```