Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Shop 'Til you drop

Consumatori aggressivi, investitori perplessi.

I grandi magazzini Nordstrom sulla Broadway di Portland, Oregon, negli anni Cinquanta. Illustrazione di Mike Hill.Fiscal cliff. I politici americani sanno che gli elettori possono perdonare loro molte cose, ma non il rovinare un Thanksgiving, la sua serenità e il suo shopping, che dà il tono a tutto il Pil del quarto trimestre. Anche per questo (ma non solo) democratici e repubblicani, al loro primo incontro, hanno voluto mostrarsi aperti, fiduciosi e collaborativi, salvo rimandare al dopo Ringraziamento la discesa in quei dettagli in cui notoriamente si annida il diavolo.

Politico, uno dei siti più letti a Washington, sostiene però che le posizioni sono molto distanti. I repubblicani, che hanno per primi scoperto le loro carte, hanno deluso i democratici. Questi, a loro volta, sembrano quasi essersi dimenticati della loro parte di impegni, i tagli su pensione e sanità. Quelle che circolano sono idee minime, tanti piccoli tagli qua e là e la proposta di sempre, la deindicizzazione parziale delle pensioni.

In teoria di idee brillanti ce ne sarebbero. Sulle tasse, ad esempio, bisogna conciliare l’avversione repubblicana all’aumento delle aliquote (temperata dalla disponibilità a limitare le deduzioni) con la contrarietà democratica a toccare le deduzioni, molto care agli elettori (anche quelli ricchi) degli stati da loro controllati. Ecco allora rispuntare una vecchia idea di eliminare una piccola quota percentuale di deduzioni oltre una certa soglia di reddito, più elegante della proposta di Romney di mettere un limite massimo alle deduzioni.

Quella che ancora manca, dunque, non è la capacità tecnica di trovare punti di perfetta equidistanza tra le posizioni, ma la volontà politica di arrivare a un compromesso e quella di superare le resistenze dei gruppi d’interesse coinvolti.

Condividi
"
Altri Top Mind
```