Facebook Pixel
Milano 9:26
34.434,69 +0,21%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 9:26
8.081,81 +0,46%
18.181,19 +0,24%

Terrore e sogno

La strana atmosfera di questa fine anno.

La nuova Mosca di Putin.Qualcuno ipotizza, per la seconda metà del 2013, la fine del bull market obbligazionario e un travaso di liquidità dai bond verso l’azionario.

Sui bond bisogna però distinguere. I corporate non corrono rischi, anche se quelli di qualità sono ormai quasi arrivati. I governativi americani e tedeschi sono anch’essi a fine corsa, ma non c’è motivo per pensare a ritracciamenti che non siano temporanei. I governativi mediterranei e i finanziari europei hanno ancora strada da fare, ma non bisogna pensare che siano definitivamente fuori dal guado.

Come ha detto Stark, la crisi europea non è assolutamente finita. Stark non lo ha detto, ma è possibile che pensi a un momento in cui l’acquisto di titoli spagnoli da parte della Bce (non ancora iniziato, ma nell’aria) susciti a un certo punto inquietudine in Germania. Si aprirebbe allora una fase indubbiamente delicata.

Quanto alle borse, è normale che il loro rialzo prosegua per uno-due anni anche dopo che le obbligazioni hanno raggiunto il loro livello più alto. L’andamento dell’azionario, tuttavia, benché tendenzialmente positivo, sarà molto irregolare. Questo perché le inquietudini e le tensioni dei mercati, in questo ciclo così diverso dai precedenti, continueranno a scaricarsi sulle borse, lasciando tranquilli i bond (con la possibile eccezione di periferia e banche europee).

Nel breve, di qui a fine anno, è probabile che le borse europee continuino ad andare meglio di quella americana. Negli Stati Uniti, il confronto tra paura e speranza produrrà ancora per qualche giorno un mercato piatto. Un accordo tampone che lasci in dubbio le aliquote su dividendi e capital gain provocherà un rialzo breve e contenuto, non così ampio, probabilmente, come il mercato pensa. Solo un accordo esteso, se e quando arriverà, potrà essere legittimamente festeggiato (se sarà il caso) con un recupero più significativo.

Condividi
"
Altri Top Mind
```