Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 20:41
17.382,78 -0,82%
Dow Jones 20:41
38.008,06 -1,18%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Lo schema del professor P

Il lupo diventa tecnologico, smart, iperorganizzato: ma sempre lupo rimane.

Pochi giorni dopo, il titolino, senza più nessuno che osava comperarlo a prezzi folli, entrava in stallo e – prima lentamente, poi velocemente, poi precipitosamente – crollava fino a riportarsi al di sotto dei livelli inziali. Nel frattempo, per altri 20.000 ignari utenti (diversi dai primi 20.000), ricominciava il gioco. A rotazione.

Lo schema Ponzi copiato da Madoff

In fondo “P.” era un piccolo genio del male, con una sottile vena di sadismo educativo stile “Saw”: potevi sfuggire al massacro, ma solo se riuscivi a contenere la tua avidità. Chi entrava sul titolino all’inizio del rialzo guadagnava, eccome. Il problema era che voleva guadagnare DI PIU’ E SENZA SFORZO: ed era su questo – sull’avidità del guadagno facile – che “P.” contava per poter vendere ancora più in alto. Grosso modo, le cose andavano così nei ruggenti anni ’80.

Questo che vi ho appena riportato è l’unico modello che conosco di previsione infallibile e certamente redditizia. Gli anni sono passati, le tecnologie si sono evolute, ma il lupo è sempre là fuori che aspetta. Come diceva il grande Carlo Maria Cipolla, le prime due Leggi della Stupidità Umana recitano che:

  • Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
  • La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.

L’avidità è la sorellina minore della stupidità e tende a portare l’essere umano nel quadrante della Sprovvedutezza. Il Bandito/lupo questo lo sa bene e se ne approfitta a mani basse, specie in tempi (come questi) di vacche molto magre. Le nuove tecnologie permettono al Bandito di turno di approcciare in maniera diversa, magari sfruttando i social network, magari parlando di sistemi di trading nuovi e ultraperfezionati che lavorano su mercati che il risparmiatore medio conosce per nulla o poco ma che – invariabilmente – consentono guadagni CERTI. Il lupo diventa tecnologico, smart, iperorganizzato: ma sempre lupo rimane. Riguardatevi lo schema in alto per capire come funziona il gioco. E state molto attenti, per favore. I soldi sono i vostri, ve li siete sudati: e i mercati sono perfette macchine per deludere che non regalano nulla a nessuno. Non esistono “guadagni certi”, specie in tempi in cui di certo non c’è proprio nulla.

La prossima volta parlerò di mercati, prometto. Ma era una cosa importante da dirvi.

Cari saluti.

Condividi
"
Altri Top Mind
```