Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:23
17.090,4 -1,75%
Dow Jones 18:23
37.864 +0,23%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Arrivederci a febbraio

Default e tapering sono rimandati, che la festa sia sobria.

La vicenda del debt ceiling si chiude senza avere fatto troppi danni, ma il prezzo è che si tratta solo di una tregua e che la lite riprenderà in febbraio, anche se i soldi finiranno di nuovo solo in aprile. I democratici hanno concesso una tregua così breve perché sperano che la nuova ondata di conflittualità in primavera danneggi i repubblicani nelle elezioni di novembre. I repubblicani, dal canto loro, dovranno portare a casa qualcosa di più del quasi nulla che hanno ottenuto questa volta ed eserciteranno quindi una pressione ancora più forte.

Durante lo scontro Obama e i democratici hanno sperato in una forte discesa delle borse, che li avrebbe rafforzati nelle trattative, e hanno agitato molto la minaccia di un crollo di Wall Street e di un’apocalisse globale. Alla fine hanno vinto lo stesso, ma è stato interessante vedere come la borsa abbia creduto poco al disastro e come i bond non vi abbiano creduto per niente.

Il Campidoglio nel 1852. Smithsonian MuseumL’esperienza di queste due settimane indurrà quindi i mercati a essere ancora più scettici in primavera, quando si riaprirà lo scontro. Nello scenario peggiore, questo scetticismo spingerà i politici a usare toni ancora più elevati e a prolungare il conflitto.

La forza dei Treasuries e dei bond in generale, in questi giorni, non è stata dovuta a una fuga dall’azionario (che in sostanza non c’è stata). Se così fosse stato, il raggiungimento dell’accordo e l’azionario di nuovo sui massimi storici avrebbero determinato un’immediata caduta dei corsi obbligazionari, che invece stanno tenendo magnificamente.

In realtà, la forza dei bond nelle passate e nelle prossime settimane, è dovuta all’idea che il tapering sia avviato a fare la fine dell’exit strategy, quella cosa di cui si è parlato per tutto il 2010 e il 2011 e che poi è scivolata sempre più sullo sfondo fino a essere completamente dimenticata.

(Nella foto: Il Campidoglio nel 1852. Smithsonian Museum)
Condividi
"
Altri Top Mind
```