Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Baloon Bull

Amare o odiare il rialzo, l’importante è esserci.

Parliamo sempre più spesso di bolla azionaria perché le borse salgono tutti i giorni. Non parliamo più di bolla obbligazionaria perché i bond si sono stabilizzati. Come i rettili, vediamo e temiamo il movimento e ignoriamo quello che rimane fermo. In realtà, nonostante il forte rialzo, le azioni sono tuttora molto meno care dei bond e hanno quindi un ulteriore spazio di recupero, quanto meno in termini relativi.

eff Koons. Autoritratto dell’artista con Ilona Staller. Linea Made in HeavenEd Yardeni, un osservatore brillante dell'economia e dei mercati, dice che siamo passati da un 2009 in cui, rooseveltianamente, l'unica cosa di cui avere paura era la paura stessa a un 2013 in cui bisogna cominciare ad avere paura della mancanza di paura. Nonostante questo, Yardeni considera irresistibile la combinazione di crescita in accelerazione e politica monetaria ultraespansiva e ipotizza un rialzo esplosivo, un meltup.

Non siamo molto d'accordo. Nel mercato attuale ci sono dei meccanismi di autoregolazione per cui un dato negativo è letto positivamente (niente tapering), mentre un dato macro positivo riapre la questione degli acquisti di titoli da parte della Fed. Da gennaio in avanti, d'altra parte, il dibattito politico riprenderà a Washington con le consuete incognite. Se l'indice SP 500 supererà 1800 saremo più portati a suggerire qualche realizzo che a proporre ulteriori acquisti.

Tutto fa però pensare che, salvo sorprese esogene, alla fine dell'anno prossimo le borse saranno sopra i livelli attuali. Per questo pensiamo che tutte le tipologie di investitori (odiatori del rialzo, disincantati, critici, ironici e spensierati) faranno bene a mantenere una buona parte delle loro posizioni anche quando sembrerà profilarsi una inevitabile correzione.

Con una postilla per gli spensierati. Facciano attenzione, perché le azioni da casinò, come stiamo vedendo in questi giorni, possono scendere bruscamente anche durante un bull market generale. E non dimentichino che quando il bull market finisce e la tendenza si inverte, i Monet o i Kandinsky si difendono meglio dei Koons. Ci sarà, fra cent'anni, un compratore di Koons?

(Nella foto: Jeff Koons. Autoritratto dell’artista con Ilona Staller. Linea Made in Heaven)
Condividi
"
Altri Top Mind
```