Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 22:00
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 22:02
38.460,92 -0,11%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Il campo base

Non siamo in cima, ma ora comincia la parte più difficile.

Sia chiaro però che la parete che separa il campo base dalla cima non è affatto la parte più facile del viaggio, ma la più difficile. Ex ante può apparire facile, perché è a portata di mano, perché siamo già arrivati a seimila e perché oggi c'è uno splendido sole. Già a metà gennaio ci saranno però le nuove dispute di bilancio a Washington e il clima politico è pessimo. A marzo la Fed non avrà molte scuse per rinviare ancora il tapering e se lo farà vorrà dire che l'economia sarà di nuovo debole. E non si potrà andare avanti in eterno con un'economia debole e una borsa sempre più forte, una circostanza, dovesse verificarsi, che imbarazzerà sempre di più la Fed.

Il 2014 sarà un anno da trading (auguri), da rotazioni e da stock picking. I bond non aiuteranno molto. Probabilmente non scenderanno troppo, ma saranno nervosi. Alla fine c'è da scommettere che la borsa salirà, ma questo non vuol dire che sarà un anno divertente.

Campo base sul ghiacciaio del Gorner nel Vallese svizzero. Foto Petrignani.Ai nuovi arrivati consigliamo quindi di comportarsi il più possibile come gli alpinisti di scuola classica, che vivranno il 2014, o almeno la prima metà, come la fase in cui si prende fiato nel campo base e si studiano minuziosamente tutti i percorsi possibili prima di rimettersi in cammino.

Suggeriamo inoltre di non correre dietro alle sirene del nuovo Internet e di concentrarsi su solidi titoli ciclici con multipli relativamente bassi (c'è ancora qualcosa). Quanto alle rotazioni, l'attuale marcata debolezza dei petroliferi e corrispondente forza delle linee aeree delle raffinerie è un esempio di quanto continui a muoversi il mercato sotto la superficie apparentemente immobile dell'indice.

Nel breve, vorremmo continuare a rosicchiare ancora qualcosa di qui a fine anno per poi creare un po' di liquidità nei primi giorni dell'anno nuovo.

(Nella foto: Campo base sul ghiacciaio del Gorner nel Vallese svizzero. Foto Petrignani)
Condividi
"
Altri Top Mind
```