Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Ma non erano in fin di vita?

La maggioranza delle borse emergenti è in rialzo da inizio anno.

E poi c’è la Slovenia che doveva fallire e che sale del 5, la Serbia che si apprezza del 2, la Lettonia del 4, la Lituania del 7, l’Estonia del 2. La Bulgaria, sempre trascurata da tutti e invece così interessante, sale del 14. La Polonia che ci ruba le fabbriche è invariata, ben le sta, ma in compenso la Grecia, che l’anno scorso è stata ufficialmente retrocessa a paese emergente, si apprezza del 7.

Il Nord Africa, terra disertata dai turisti e tornata quindi misteriosa, vede il Marocco crescere dell’uno da inizio anno, la Tunisia del 4 (9 in euro) e l’Egitto dell’8 (10 in euro). Si sarà notato come in molti di questi paesi, oltre alla borsa, si è apprezzata anche la valuta locale.

Borsa del GhanaL’Africa subsahariana, la regione in cui al 99.99 per cento degli investitori non passa nemmeno per la testa di investire (mentre lo 0.01 che sarebbe disposto a farlo si trova generalmente di fronte la faccia disgustata degli intermediari, che cercano in tutti i modi di impedirglielo) ha iniziato anche il 2014 battendo gli indici globali. Il Ghana è salito del 12 (non solo in cedi, ma anche in euro), il Botswana del 4, la Tanzania dell’uno. Un poco deludente il Kenya, che dopo il 43 per cento di rialzo dell’anno scorso, quest’anno sale solo in euro. Anche la Nigeria, del resto, dopo il 45 per cento dell’anno scorso sta perdendo quest’anno l’uno per cento. Un disastro.

L’unico mercato in cui gli intermediari accettano di solito di accompagnare il cliente, il Sudafrica, è anche quello che scende più di tutti. Non è un caso. Scendono, in questo periodo, i mercati frequentati dagli stranieri. Gli altri sono tranquilli.

Della situazione in Argentina e Venezuela si dice tutto il peggio che può venire in mente (e spesso con ragione). È però un fatto che il Merval di Buenos Aires, pur perdendo l’8 in euro, è almeno salito del 10 in pesos, offrendo qualche difesa ai poveri investitori locali. Quanto a Caracas, crescita del 3 in bolivares e (al cambio ufficiale finto) del 4 in euro.

(Nella foto: Borsa del Ghana. Più 13 per cento in euro da inizio anno)
Condividi
"
Altri Top Mind
```