Facebook Pixel
Milano 11:08
33.677,38 +0,13%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:08
7.876,02 +0,36%
Francoforte 11:08
17.801,93 +0,18%

L'ora X

Il rialzo dei tassi non è più così lontano.

Fino a tempi recentissimi il consenso era che, dopo cinque anni di crescita globale, esiste ancora nel mondo una tale quantità di risorse inutilizzate da rendere impensabile l'inflazione anche in presenza di un'espansione molto più forte di quella attuale e, per di più, per un periodo esteso. Parliamo in pratica di quella che i demografi chiamano la speranza di vita.

Nelle ultime settimane è successo qualcosa di nuovo. Una serie di studi, anche interni alla Fed, ha avanzato la tesi che una metà dei disoccupati, quelli che hanno perso il lavoro dopo il 2008 e non l'hanno più ritrovato (ma non solo loro), sia da considerare perduta per sempre. Le risorse inutilizzate su cui contare, quindi, potrebbero essere la metà di quanto si pensava, almeno in America. Questo comporterebbe a cascata una serie di conseguenze spiacevoli, in particolare un'inflazione salariale che parte prima, una Fed che deve alzare i tassi in anticipo sul calendario che si era data e, soprattutto, un ciclo espansivo che finisce prima.

I Cacciatori d'Africa francesi a Balaklava, CrimeaLa tesi in realtà non è nuova. Gli economisti e gli esponenti della Fed vicini ai repubblicani la avanzavano da tempo. La loro argomentazione era però debole e assomigliava a un pregiudizio astratto, ideologico, dottrinario e strumentale. Questa volta però le preoccupazioni vengono anche da fonti insospettabili, tra cui la Fed di San Francisco, notoriamente liberal, e sono documentate con più rigore.

È la prima volta che il problema classico del riassorbimento della disoccupazione dopo una recessione si intreccia e sovrappone con l'invecchiamento della popolazione e con il fatto che il progresso tecnologico rende improvvisamente obsoleti così tanti profili professionali. I modelli e i loro risultati vanno quindi presi con pinze molto lunghe. La Fed della Yellen non ha d'altra parte nessuna voglia di esagerare con la prudenza rispetto all'inflazione. Nemmeno la Yellen, tuttavia, può a questo punto evitare di prendere qualche precauzione.

(Nell'immagine: I Cacciatori d'Africa francesi a Balaklava. Crimea. 1855)
Condividi
"
Altri Top Mind
```