Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

L'ora X

Il rialzo dei tassi non è più così lontano.

Da qui la decisione del Fomc, nell'aria da giorni e anticipata da Adam Posen. I tassi saliranno prima. Quando? Sei mesi dopo la fine del Quantitative easing. Ma quando finisce il Qe? Il mercato ha subito pensato a ottobre, quando il Fomc approverà l'ultima tranche di tapering. Sbagliato, ha detto l'ex governatore Robert Heller, perché la Fed finirà materialmente di comprare Treasuries in gennaio.

Finora il consenso, ricavabile dalla quotazione dei futures sui Fed Funds, collocava il primo rialzo verso la fine del 2015. Goldman Sachs è sempre stata più ottimista e ha parlato del 2016. Da oggi ci si divide tra i fautori della primavera avanzata e quelli della fine dell'estate.

Gli unici sopravvissuti dell'attacco suicida britannico di Balaklava, CrimeaPer qualche tempo questa nuova realtà creerà disagio nei mercati. Le borse riprenderanno a sperare in dati macro deboli e a temere quelli forti. È possibile, se non probabile, che da aprile in avanti i dati siano particolarmente brillanti. Gli americani sono stati chiusi in casa per il freddo e adesso, si pensa, ricostituiranno le scorte che tengono abitualmente nel garage di casa.

Le borse si apprestavano a festeggiare la fiammata dei consumi, ma ora saranno più nervose e prudenti.

I bond fletteranno, ma non di molto. Nel percorso indicato dal Fomc i tassi a breve americani saranno all'uno per cento alla fine del 2015 e al due alla fine del 2016. Il decennale, riteniamo, potrà fluttuare tra il 3 e il 3.50. La curva dei rendimenti si appiattirà. A chi vuole muoversi con largo anticipo rispetto al bear market dei bond suggeriamo di preoccuparsi per il momento più degli spread di credito che dell'accorciamento della duration.

All'Europa, nel breve, questa nuova situazione potrà perfino far comodo. Il mercato penserà infatti a un rialzo dei tassi americano, ma non a uno europeo. L'euro, finalmente, potrà indebolirsi. Fra qualche settimana i mercati avranno metabolizzato il nuovo quadro di riferimento. Poiché nel frattempo l'inflazione sarà restata immobile e poiché dovrà comunque passare più di un anno perché i tassi vengano aumentati sul serio tornerà il bisogno e la voglia di comprare qualcosa che renda più dello zero assoluto che offre il cash.

(Nell'immagine: Gli unici sopravvissuti dell'attacco suicida britannico di Balaklava. Crimea. 1854)

Condividi
"
Altri Top Mind
```