Facebook Pixel
Milano 24-apr
0 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 -0,06%
Francoforte 24-apr
18.088,7 -0,27%

Tout va bien

Cogliere l'attimo, ma senza ingolosirsi

I mutui sono morti, le banche non li fanno più. I loro uffici legali sono impegnati in un enorme contenzioso con le procure di ogni ordine e grado per i mutui del decennio scorso. I loro direttori finanziari devono trovare le risorse per pagare le multe infinite e miliardarie per gli errori nella modulistica spensierata che permetteva anche a un nullatenente di comprarsi la casa a debito. Oggi le banche odiano l'immobiliare e il loro sogno, che presto si realizzerà, è di ritornare a fare prestiti alle imprese, come si faceva una volta.

I mutui sono stati praticamente nazionalizzati e vengono erogati dalle agenzie federali, Fannie Mae e Freddie Mac, che ci guadagnano anche molti soldi. I mutui sono però molto meno di un tempo ed è per questo che è tornato di moda andare in affitto. La finanza alternativa coglie questa opportunità e crea un'offerta, comprando in contanti case e casette e riempiendole subito con nuovi inquilini.

Untitled di Rothko del 1952. In asta da Christie's a partire da 40 milioniPerfettamente amorale (non immorale) la finanza avvoltoio diventa finanza agnellino e assolve una funzione sociale perché è qui che oggi si fanno i dollari.

Amorali (non immorali) anch'esse, le leggi di mercato rimangono però in vigore. Gli hedge fund compratori fanno salire il prezzo delle case e spiazzano la domanda tradizionale, quella di chi compra per abitare. Non parliamo dei ceti medio-bassi, attenzione, perché questi, non avendo più accesso ai mutui, non possono comunque comprare. Parliamo dei ceti medi nell'accezione europea (la middle class americana è la nostra classe operaia) che, a questi prezzi risaliti, non considerano più conveniente acquistare la casa.

Il risultato è che l'immobiliare si è rimpicciolito strutturalmente. Da qui in avanti, inoltre, la risalita del prezzo delle case americane rallenterà. Gli europei, quando pensano al real estate degli Stati Uniti, hanno in mente Midtown Manhattan, che però fa storia a sé e non è rappresentativa del trend nazionale.

(Nella foto: Untitled di Rothko del 1952. In asta da Christie's a partire da 40 milioni)
Condividi
"
Altri Top Mind
```