Facebook Pixel
Milano 11:19
33.586,38 -0,87%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:19
7.819,74 -0,73%
Francoforte 11:19
17.665,52 -0,96%

Tout va bien

Cogliere l'attimo, ma senza ingolosirsi

La festa dunque è in pieno corso e non vediamo grandi controindicazioni al godersela restando investiti. Stare bene in una festa non significa però necessariamente mettersi a bere o iniziare a parlare a voce troppo alta. L'avidità, soprattutto quando molti asset sono sui massimi storici, non è mai buona consigliera.

L'SP 500 a 1900 (ormai siamo molto vicini) merita qualche alleggerimento tattico e un ritorno almeno temporaneo alla neutralità, soprattutto in considerazione di quello che sta avvenendo sul fronte orientale nella marca di confine ucraina.

J. Cornell. Ritratto di L. Bacall. 1946. All'asta a partire da 4 milioniI conflitti finiscono quando c'è un vincitore o quando le due parti non ne possono più di combattersi. In Ucraina siamo però nella fase iniziale, quella in cui provocare l'avversario è stuzzicante ed eccitante. Il governo di Kiev è popolato da radicali e da vittime del precedente governo prorusso. Qualcuno di loro è stato in galera e coltiva propositi di vendetta. Putin, dal lato opposto, è al massimo della popolarità in patria e non può ritirarsi dalla mischia. Obama, dal canto suo, non può permettersi di apparire debole in un anno elettorale in cui il Senato è a rischio per i democratici.

Il terzo accordo internazionale sull'Ucraina sta fallendo anch'esso e le posizioni sul campo si stanno irrigidendo. Tutto l'assetto geopolitico globale è entrato in una fase fluida in cui la Russia si riavvicina alla Cina mentre l'Europa rischia di pagare qualche prezzo non completamente trascurabile. La Bce sta preparandosi ad attutire l'eventuale colpo, ma non può impedirlo del tutto.

Buona festa, quindi, ma rimanendo sobri e non allontanandosi troppo dal televisore e dai notiziari.

(Nella foto: J. Cornell. Ritratto di L. Bacall. 1946. All'asta a partire da 4 milioni)

Condividi
"
Altri Top Mind
```