Facebook Pixel
Milano 11:13
33.590,26 -0,86%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:10
7.824,28 -0,67%
Francoforte 11:13
17.674,18 -0,92%

Vortici e spirali

La Grande Rotazione è bloccata, si scatena la Piccola Rotazione

Questo secondo passaggio avrà luogo l'anno prossimo in America e fra due anni, se tutto andrà bene, nell'Eurozona. Sappiamo che avverrà a condizione che la crescita si mantenga sui livelli finalmente più alti che si cominciano a intravvedere per questo 2014.

L'abbandono del bozzolo non sarà una festa per tutti. I tassi più alti disincentiveranno alcune società che oggi spensieratamente si indebitano per comprare azioni proprie o per fare acquisizioni. Altri, come le banche, saranno invece avvantaggiati dal graduale ritorno alla normalità.

Guggenheim Museum. New YorkSe tutto andrà secondo programma, gli indici azionari, sia pure in mezzo alla volatilità che sempre caratterizza le fasi iniziali di rialzo dei tassi, potranno riprendere a salire. Il rialzo sarà molto più lento di quello che abbiamo visto nei quattro anni passati. La vera partita, del resto, non si giocherà sugli indici e forse nemmeno sulla Grande Rotazione dai bond all'equity. A contare davvero saranno le rotazioni interne all'equity. È tempo di controllare a fondo il portafoglio azionario e di verificarne la sintonia con i tempi nuovi.

Venendo al breve termine, l'Ucraina continuerà a dare il ritmo alle giornate delle borse. Gli ultimi sviluppi fanno pensare a una strategia russa più sottile e ambiziosa rispetto allo scenario brutale dell'invasione, così temuto dai mercati. Putin mira a influenzare tutta l'Ucraina attraverso un compromesso con l'Occidente che la renda federale e neutrale. L'annessione di fatto di qualche regione è solo un second best. La Crimea è stato un caso a parte, il risarcimento veloce e il premio di consolazione per la perdita d'influenza sul resto del paese.

Per ottenere un compromesso accettabile Putin ha dimostrato di essere in grado di destabilizzare a lungo l'est e il sud dell'Ucraina e di infliggerle danni gravi. Ora che tutti l'hanno capito vuole sedersi e trattare sul serio, non come è stato fatto finora. Le manovre di destabilizzazione verranno tenute di riserva e serviranno come strumento di pressione. Saranno però tattica, non strategia.

(Nella foto: Guggenheim Museum. New York)
Condividi
"
Altri Top Mind
```