Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

D-DAY

Al di là delle apparenze, le banche centrali saranno sempre più espansive

Ci fu un tempo, anche se ce lo siamo quasi scordati, in cui, superato il momento peggiore di una crisi, le banche centrali aspettavano solo un paio di trimestri per iniziare a normalizzare le loro politiche alzando i tassi. Dopo la recessione del 2001 venne vista come aggressiva la Fed di Greenspan che attese la primavera del 2003, complice anche la Guerra del Golfo, per avviare un lungo ciclo di rialzo dei tassi. Si aspettava poco, dunque, e una volta partiti nella normalizzazione si procedeva spediti.

Oggi, per contro, dopo cinque anni di ripresa globale e con borse come New York triplicate di valore, il Quantitative easing, dapprima endemico, è diventato regola quasi universale e l'eccezione è la sua sospensione, non la sua vigenza.

Miami, Ocean Drive nel 2100. Simulazione Climate CentralCerto, si può obiettare che la Fed è in fase di tapering, di spegnimento progressivo del Qe e che l'anno prossimo inizierà ad alzare i tassi. È vero, ma la riduzione di fabbisogno da parte del Tesoro americano è ancora più grande della riduzione di acquisti di titoli da parte della Fed. Quanto ai tassi, la nostra scommessa è che la componente maggioritaria della Fed sia certamente disponibile ad alzarli ma, e qui sta il punto decisivo, meno di quanto non aumenterà l'inflazione.

Quanto alla Bce, al di là delle misure decise oggi, unanimemente considerate nella parte alta delle attese, è una piccola frase della conferenza stampa di Draghi che ci dice, più di tutto il resto, come stia cambiando l'assetto mentale in Europa e, in particolare, in Germania. A una domanda sulle motivazioni che stanno dietro la fine della sterilizzazione delle iniezioni di liquidità del Securities Markets Programme, Draghi ha risposto con grande candore che l'inflazione è troppo bassa. Al netto dei tecnicismi, è come chiedere a un fedele perché ha ucciso la vacca sacra e sentirsi rispondere che aveva fame. È una risposta semplice e pratica, ma anche una coltellata al cuore teologico dell'ideologia tedesca. Con queste premesse il Qe diventa possibile e perfino probabile, si tratterà solo di valutarne politicamente i tempi e i modi.

(Nella foto: Miami, Ocean Drive, nel 2100. Simulazione Climate Central)
Condividi
"
Altri Top Mind
```