Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Lo zen della manutenzione del portafoglio

Emergenti e petrolio, la difficile arte del comprare in saldo

Ogni paese, in ogni caso, fa storia a sé. La Cina, se è ancora il caso di chiamare emergente la più grande economia del mondo a parità di potere d'acquisto (e fra poco anche in dollari), sta vivendo un rialzo di borsa esplosivo (Shanghai è raddoppiata da settembre). L'economia non va affatto bene, ma il partito, sei mesi fa, ha deciso che la politica monetaria doveva essere allentata e che la borsa doveva salire. Ancora nei giorni scorsi l'agenzia ufficiale di stato Xinhua ha pubblicato un articolo in cui si sostiene che l'economia cinese, che quest'anno dovrà fronteggiare una fase piuttosto difficile, avrà bisogno di un forte sostegno da parte del mercato azionario. È difficile essere più chiari di così. A chi fosse tentato di cavalcare l'onda suggeriamo di guardare ai titoli cinesi quotati a Hong Kong, a forte sconto rispetto a quelli di Shanghai.

Marie KondoEsplosivo anche il rialzo del mercato russo. La borsa di Mosca, con l'aiuto del potente recupero del rublo, è in crescita del 47 per cento dall'inizio dell'anno. La stabilizzazione monetaria e il congelamento della guerra in Ucraina spiegano questa specie di resurrezione. Nonostante il rialzo il mercato non è caro, ma rimane fragile. Il petrolio e il gas rimarranno deboli, il recupero del rublo non può continuare e il conflitto in Ucraina potrebbe riaprirsi in qualsiasi momento. A chi volesse comunque investire in Russia suggeriamo di acquistare tasso fisso lungo in rubli, coprendo il cambio o, meglio ancora, di andare lunghi sul decennale future.

Il Brasile ha avuto un certo recupero dopo il momento di panico causato dalla crisi politica. Il governo sta tentando di stabilizzare la situazione e potrebbe anche riuscirci, ma questo non significa un'inversione di tendenza. L'impostazione populista e dirigista verrà attenuata, ma non abbandonata.

L'India resta interessante a medio-lungo termine, ma nel breve comincia ad essere cara.

In pratica, gli emergenti su cui c'è valore (ma anche una buona dose di incertezza) sono Messico, Turchia e Vietnam. Più in là, sulla frontiera, sono da seguire Etiopia e Iran.

Attenzione, in ogni caso. Gli armadi sono spesso pieni anche di ricordi di viaggio in paesi esotici. Se si ha una casa grande ci si potrà allestire una Wunderkammer permanente, se la casa è piccola la selezione dovrà essere rigorosa.
Condividi
"
Altri Top Mind
```