Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Non di sola Grecia

Non vediamo l’ora di tornare a preoccuparci per i tassi

Sia come sia, fra poco sapremo se la Grecia, lunedì, inizierà il suo cammino di uscita dall’eurozona o se, in alternativa, verrà sommersa da nuovi sostanziosi aiuti. Il mondo, che in gennaio non si era nemmeno accorto della silenziosissima entrata della Lituania nell’euro, è pronto a seguire con il fiato sospeso l’eventuale uscita della Grecia. Che quasi sicuramente non ci sarà ma che, se ci fosse, confermerebbe la reversibilità della valuta unica. Scandalo.

C’è un vecchio detto secondo cui un banchiere che, in tempi di crisi finanziaria, sente il bisogno di dichiarare che la sua banca è solida è già fuori tempo massimo, perché dà prova di debolezza. L’euro è l’unica valuta del mondo di cui periodicamente si senta il bisogno di proclamare l’irreversibilità, un evidente segno di debolezza. Per questo, pur augurandoci di cuore che l’euro abbia lunga vita e pur avendo una ragionevole fiducia nel fatto che l’avrà, suggeriamo da anni di aumentare la solidità e la stabilità dei portafogli tenendo una congrua quota di dollari, con lo stesso spirito con cui una volta si teneva sempre un po’ di oro, senza badare troppo alle fluttuazioni di prezzo.

Foglio di appunti di Churchill. Yalta 1945L’euro è stressante, è una continua esperienza di quasi-morte seguita da resurrezione. In un portafoglio costruito su Marte sarebbe perfetto come elemento satellite, in cui entrare e da cui uscire, di un nucleo duro fatto di dollari e renminbi.

Il Piano dei Cinque Presidenti uscito in questi giorni (interessante coincidenza) va nella direzione dell’irreversibilità attraverso la creazione di una tesoreria unica federale e l’avvio di elementi di politica fiscale comune, ma ha tempi lunghissimi.

Nulla, in ogni caso, verrà toccato prima delle elezioni francesi del 2017.
Condividi
"
Altri Top Mind
```