Facebook Pixel
Milano 14:54
33.867,76 -0,04%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 14:54
7.843,01 -0,43%
Francoforte 14:54
17.736,27 -0,57%

L'impero contrattacca

Il lato oscuro della forza e la provincia ribelle

Lunedì, in caso di vittoria di misura, Tsipras tornerà a Bruxelles rinfrancato, ma non particolarmente forte. Se vorrà davvero rimanere nell'euro si troverà comunque con le casse vuote, i negozi e le pompe di benzina senza scorte e un malcontento crescente. Le borse europee perderanno parecchio, ma se ci sarà una ripresa delle trattative si stabilizzeranno e aspetteranno la scadenza del 20 luglio, il giorno in cui la Grecia dovrà restituire soldi ai creditori europei.

Darth Vader scolpito sulla facciata della National Cathedral di WashingtonPrima o poi i mercati rifletteranno sul fatto che Cuba, che per mezzo secolo è stata una dolorosa spina nel fianco degli Stati Uniti, non ha impedito la grande espansione dell'economia americana e tre lunghi cicli di rialzo azionario.

All'inverso, in caso di sconfitta e dimissioni di Tsipras, i creditori avranno l'intelligenza, verosimilmente, di non volere stravincere e inonderanno la Grecia di soldi.
I mercati, rincuorati dal buon dato sull'occupazione americana, saranno in festa. Sull'eventuale rialzo saremo quest'estate, gradualmente, venditori di Europa.

Dopo le vacanze dovremo infatti confrontarci con la fragilità del quadro politico italiano, con Marine Le Pen che si prepara a conquistare la sua prima regione e, soprattutto, con una Spagna che si prepara a diventare una nuova provincia ribelle, più accorta e meno sprovveduta della Grecia.


Leggi anche:

La Germania? Unfit to lead UE
Grecia, banche chiuse fino a luglio
Grecia, la BCE non aumenterà i prestiti di emergenza alle banche
aaa
Condividi
"
Altri Top Mind
```