Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:19
17.311,23 -1,23%
Dow Jones 18:19
37.938,92 -1,36%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Il malato immaginario

Ipocondria, la malattia dei mercati sani

Il Malato Immaginario è del 1673, ma tre secoli e mezzo più tardi fa ridere ancora e conserva intatta la sua carica eversiva di satira feroce tanto dei pazienti quanto dei medici quanto, alla fine, dei pazienti che diventano medici di se stessi. La commedia diventa ancora più divertente se la si riambienta nel mondo dell'economia e della finanza, con i mercati come pazienti, gli economisti e i banchieri centrali come medici, la matematica al posto del latino e, alla fine, con i mercati che diventano gli economisti e i policy maker di se stessi e si prescrivono cure spesso controproducenti per malattie inventate o diagnosticate male.

MolièreCon tutto il rispetto per i grandi progressi della medicina e dell'economia le dinamiche psicologiche sottostanti sono del resto sempre le stesse. La paura che fa perdere il lume della ragione e del buon senso, l'inventarsi i problemi dove non ci sono e il non vedere quelli che ci sono, l'affidarsi al ciarlatano con la soluzione sempre pronta erano tra noi nella Francia del Re Sole, sono tra noi oggi e lo saranno anche quando l'intelligenza artificiale disegnerà i nostri portafogli e sarà protagonista dei mercati.

E così fino a tre settimane fa i mercati si sono inventati una malattia da deflazione proprio mentre l'inflazione, almeno in America, faceva bruschi salti all'insù anche nella parte core, quella che esclude il petrolio e gli alimentari. Salti, dovuti all'aumento degli affitti e delle spese mediche, che hanno tutta l'aria di non essere una tantum e ci portano ad aspettare con il cronometro in mano il momento in cui qualcuno salterà su a dire che abbiamo seri problemi di inflazione. E mentre si calcolavano le probabilità di recessione, alzandole ogni giorno, l'economia si riprendeva in America anche nel manifatturiero e restava in uno stato più che dignitoso in Europa.
Condividi
"
Altri Top Mind
```