Facebook Pixel
Milano 11:10
33.682,31 +0,15%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 11:10
7.874,68 +0,34%
Francoforte 11:10
17.800,5 +0,17%

Emergenti

Di nuovo interessanti, finalmente

Questo clima rilassato è in buona parte reso possibile dal fatto che le banche centrali, almeno loro, non si sono affatto dimenticate di quello che è successo in gennaio e febbraio (e che già si era visto in agosto) e sanno che bisogna darsi parecchio da fare per evitare che accada di nuovo. Ora, se è vero che solo gli storici sapranno valutare quanto la strategia complessiva del dopo 2008 sarà stata davvero efficace, difficilmente si possono avere dubbi sulla capacità quasi virtuosistica dei policy maker di puntellare, guadagnare tempo, mettere pezze e tirare avanti.

Favelas ridipinte a Rio de JaneiroQuesta capacità l'abbiamo vista all'opera nell'ultimo mese in modo chiaramente coordinato. La Cina, che aveva promesso di non fare più ricorso a stimolanti a lungo andare tossici ha ingoiato tutto il boccettino delle vecchie pillole (ancora credito alle imprese statali, altre infrastrutture) mescolandolo però con un nuovo farmaco meno dannoso e più adatto ai tempi nuovi (il credito al consumo). Il Giappone ha archiviato il temutissimo aumento dell'Iva e ha promesso di dedicarsi di nuovo con slancio all'attività che lo ha tenuto in piedi nell'ultimo quarto di secolo, la spesa pubblica. L'Europa si è impegnata a sostenere il credito (sperando di trovare aspiranti debitori) e a fare un quantitative easing che non abbia come obiettivo l'indebolimento dell'euro.

L'America, per chiudere il cerchio, ha proclamato con la Yellen la sua volontà di non fare più salire il dollaro e di permettere così alla Cina, dalla quale eravamo partiti nel ragionamento, di non svenarsi di riserve valutarie per difendere il renminbi.

Tecnicamente è un piccolo capolavoro. Il mondo è salvo un'altra volta, anche se dovrà usare bene il tempo che ha guadagnato se non vorrà ritrovarsi presto al punto di partenza.
Condividi
"
Altri Top Mind
```