Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 20:11
17.537,27 +0,38%
Dow Jones 20:11
38.496,14 -0,02%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Avventure in elicottero

La testimonianza di un pilota

Sia chiaro, Ricardo era un uomo sobrio e razionale che viveva in mezzo a uomini sobri in un'epoca sobria. Oggi, se vi arrivasse a casa un assegno di 10mila dollari dal governo, molti di voi correrebbero a spenderlo o a giocarlo ai dadi senza pensare al corrispondente aumento del debito pubblico (brusio di consenso in sala). Nel sobrio Giappone e tra i ricchi di tutto il mondo l'equivalenza ricardiana funziona però benissimo anche al giorno d'oggi ed è per questo che il Qe fatica a fare crescere la propensione al consumo.

Batman 1989. Joker dollarPensate invece che cosa succederebbe se il 270 giapponese di debito PIL, in mano per metà alla banca centrale e ad altri enti pubblici, venisse da domani abbassato al 135 grazie alla cancellazione dei crediti della Banca del Giappone. Tutti si sentirebbero un grosso peso in meno e sarebbero più pronti a spendere. Ci sarebbe anche lo spazio per aumentare di nuovo la spesa pubblica di 5 o 10 punti percentuali senza creare particolari problemi.

Certo, qualcuno farebbe notare che la banca centrale si troverebbe a quel punto con un grosso buco, ovvero con un patrimonio negativo, e che questo equivarrebbe più o meno alla fine del mondo. Passerebbe però un giorno, ne passerebbero due e si vedrebbe che la vita continua come prima (meglio di prima) anche con una banca centrale in default tecnico. Tutti continuerebbero ad accettare volentieri le banconote emesse dalla Banca del Giappone, che potrebbe comunque sistemarsi i suoi conti creandosi nuovi yen e depositandoseli sull'attivo.

The Dark Knight. The Joker esamina le nuove passività della banca centraleMa come, si dirà, ci deve pur essere il trucco da qualche parte, non esistono i pasti gratis. E invece no. Nelle dosi giuste 100 dollari di monetizzazione funzionano molto meglio di 100 dollari di Qe. Il solo problema, non piccolo, è che i governi, alleggeriti da una parte del debito, non avrebbero incentivi per rendere più efficienti se stessi e il paese che governano. Ma questa pigrizia la vediamo già oggi con il Qe, che ha di fatto deresponsabilizzato le classi politiche.
Condividi
"
Altri Top Mind
```