Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Avventure in elicottero

La testimonianza di un pilota

E allora, se ci dobbiamo fare di qualcosa, insomma, che sia almeno divertente e non la tristezza infinita dei tassi negativi.

Il terzo giorno ha parlato un esperto di questioni legali. I politici, ci ha detto, non si tagliano mai i ponti dietro le spalle e il divorzio tra governi e banche centrali non è mai stato reso irreversibile e totale come sembra. Per noi avvocati è un gioco da ragazzi trovare le possibili scappatoie nella legislazione esistente. Il Regno Unito, del resto, ha utilizzato nel 2008, una clausola che permette alla banca centrale di anticipare soldi al Tesoro senza una scadenza precisa. Il Tesoro americano, che batte moneta (ma non stampa banconote), potrebbe dal canto suo emettere una moneta da uno, cinque o dieci trilioni e depositarla alla Fed o spenderla come vuole (se ne era discusso già nel 2009).

A little help from my friends. A fine 2008 la Bank of England passò al Tesoro alcune centi-naia di milioni di sterlineLa Germania, nel suo furore antinflazionistico, ha imposto alla Bce il divieto di finanziare governi, enti locali e imprese, ma si è dimenticata delle persone fisiche. Ed è qui che entrate in gioco voi e i vostri elicotteri. La Bce non violerebbe nessuna regola se decidesse di farvi lanciare banconote dai vostri apparecchi su tutta l'eurozona. Oh certo, ci sarebbero milioni di ricorsi alla Corte di Giustizia europea, ma voi sareste già tornati alle vostre basi a missione compiuta. E in tempo per effettuarne una seconda, cui forse non avete ancora pensato, quella di rovesciare nell'Etna o nel Vesuvio (non è colpa di nessuno se gli unici vulcani attivi dell'eurozona sono in Italia) i titoli del debito pubblico acquistati in questi anni dalla Bce.

Troppo spettacolare? Vero, ma in queste cose esiste un costo di opportunità. L'accredito sul conto corrente o un bonus fiscale sarebbero più seri e per bene del denaro buttato dall'elicottero ma colpirebbero meno l'immaginazione e sarebbe quindi necessaria, per raggiungere l'obiettivo, una monetizzazione più grande. Se il Tesoro dei vari paesi europei emettesse uno zero coupon perpetuo (che se ci pensate un attimo non vale assolutamente niente) e lo desse alla banca centrale in cambio dei Btp e dei Bund da questa detenuti l'effetto sarebbe lo stesso, contabilmente, del vostro lancio di titoli nel cratere dei vulcani. Psicologicamente, però, sarebbe diverso.

Le giornate successive del corso sono state dedicate a questioni tecniche (quanto è possibile avvicinarsi a un cratere in eruzione, come gettare soldi in condizioni di particolare ventosità) ma i signori coi gessati hanno continuato a mescolarsi con noi in mensa e alle macchine del caffè. In quel clima più informale si sono lasciati andare un po' di più. Voi siete una metafora, ci hanno confidato, e non andrete mai in missione. Ma come metafora sarete preziosi, perché potenzierete l'effetto di misure dall'apparenza asettica.
Condividi
"
Altri Top Mind
```