Facebook Pixel
Milano 13:22
34.222,3 +1,48%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 13:22
8.058,07 +0,43%
Francoforte 13:22
18.060,38 +1,12%

Grazie Brexit

Ex malo bonum, su tutti i fronti

Come ha notato Blanchard, sull'helicopter money c'è in giro un po' di pubblicità menzognera da parte di chi ne esalta le virtù miracolose. In effetti c'è parecchia confusione e vale la pena fare chiarezza. Tra il Qe prima maniera e l'helicopter money c'è un continuo con varie gradazioni di colore. Il primo Qe era l'acquisto temporaneo di titoli da parte della banca centrale con l'impegno di rivenderli appena possibile. Con gli anni l'acquisto temporaneo è diventato a medio termine e poi a lungo termine. I titoli che scadono vengono sostituiti con titoli sempre più lunghi (lo sta facendo anche la Fed). Per adesso ci si ferma a 30 anni, ma già si parla di 50 o 100. Bernanke sta suggerendo ad Abe di emettere obbligazioni perpetue a tasso zero da fare comprare alla Banca del Giappone al posto dei Jgb attuali.

Una partita di go tra intelligenze umaneI perpetui sono la forma pudica per esprimere il concetto di cancellazione definitiva del debito. Il passaggio successivo è la cancellazione ufficiale del debito posseduto dalla banca centrale. Fin qui, attenzione, siamo sul monetario. Il fiscale inizia nel momento in cui il governo, che si è visto graziosamente abbassato lo stock di debito, decide, spendendo, di riportarlo verso il livello precedente. Poi, come dicevamo, ci sono gli aspetti di marketing, che potrebbero però avere una ricaduta economica. Contabilmente, infatti, la differenza tra allungamento all'infinito del debito e cancellazione è formale, ma economicamente diventa sostanziale se i contribuenti, liberati dalla prospettiva di tasse future che un giorno dovranno ripagare il debito, si rilassano e si mettono a spendere di più.

Lo spostamento verso l'helicopter money conclamato avverrà per gradi e con una sperimentazione che vedremo presto in Giappone e forse, più in là, nel Regno Unito. In America vedremo invece, dopo le elezioni, un aumento tout court della spesa pubblica in disavanzo, ma senza monetizzazione. In Europa le cose saranno più lente e faticose, ma tra la maggiore tolleranza degli sforamenti di bilancio e la possibile introduzione di un'indennità di disoccupazione mutualizzata qualcosa si vedrà.
Condividi
"
Altri Top Mind
```