Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 19:43
17.406,08 -0,69%
Dow Jones 19:43
38.097,55 -0,94%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Clinton

Siamo proprio sicuri che non cambierebbe niente?

Nell'immaginare gli scenari successivi alle elezioni dell'8 novembre i mercati hanno pienamente sposato l'ipotesi di un prolungamento della coabitazione attuale, con Clinton al posto di Obama. Il previsto passaggio del senato ai democratici non cambierebbe troppo gli equilibri dal momento che i repubblicani che oggi controllano il senato sono quasi più simili ai democratici di centro che non ai
repubblicani radicali della camera.

La Corte SupremaLo scenario di coda, finora, è stato rappresentato da Trump, che in quanto incognita merita il premio per il rischio che i mercati assegnano d'ufficio alle novità (capitò anche a Reagan, che inizialmente fu accolto da una discesa della borsa) più un supplemento dovuto alla sua peculiare personalità.

I mercati, però, non stanno scontando un altro rischio di coda, quello di un en plein democratico che includa Casa Bianca, senato, camera e Corte Suprema. La guerra civile in corso tra i repubblicani sta infatti mettendo a rischio anche la roccaforte della camera proprio mentre la Corte Suprema si trova con una posizione vacante e con tre giudici tra i 77 e i 96 anni che potrebbero ritirarsi da un momento all'altro e che Hillary Clinton potrebbe sostituire con dei trentenni in grado di influenzare il corso della storia americana nel prossimo mezzo secolo.

È possibile quindi che l'America sia alla vigilia non di una pigra continuazione dello status quo, ma di un'accelerazione del cambiamento.
È legittimo ipotizzare un'America molto più socialdemocratica ed europea di quella che siamo abituati a conoscere. Chi ritiene che Hillary
Clinton seguirà l'orientamento favorevole ai mercati del Bill Clinton degli anni Novanta dimentica che Hillary non è Bill, una reincarnazione brillante del classico democratico centrista del sud, ma una liberal che negli ultimi tempi, incalzata da Sanders, ha riscoperto anche sfumature progressive.
Condividi
"
Altri Top Mind
```