Facebook Pixel
Milano 12:59
34.186,07 -0,25%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:00
8.086,56 +0,57%
Francoforte 13:00
17.954,15 -0,74%

Il Nobel alla finanza mitologica e l’uovo di Colombo

Ma l'anima di questo modello culturale è in grado di ispirare sentimenti come la bontà, l'altruismo, la solidarietà, il rispetto dell'umano, insomma quella spinta ideale voluta da Alfred Nobel?


Per capire le deviazioni degli studi dell'economia che è stata trasformata da scienza sociale e morale in scienza solo quantitativa, esatta e positiva è necessario capire le cause che hanno favorito gli interessi di pochi a scapito di tutti gli altri.

Percentuale del reddito percepita dalla fascia più ricca della popolazioneAlla fine della seconda guerra mondiale i drammi globali portarono a definire sia i diritti universali ed “inalienabili“ dell'uomo, sia le regole tecniche di funzionamento dell'economia in modo che avessero il compito di guidare i facitori delle politiche mondiali a ricostituire la dignità dell'uomo persona e non cosa come è nei fatti oggi.

I due cardini furono definiti a Bretton Wood con la costituzione del Fondo Monetario Internazionale e del “gold exchange standard“; il primo aveva finalità istitutive di tipo keynesiano ormai scomparse nei fatti, mentre il secondo vincolava la moneta ad un controvalore reale, nella specie l'oro, perché la stampa della carta moneta non fosse lasciata libera all'infinito producendo solo danni e nessun valore perché essa è di per sé sterile; nella fattispecie si potevano stampare 28$ ogni grammo d'oro.

Concentrazione del reddito nelle fasce alteParadossalmente furono proprio gli Usa a volere quel vincolo perché all'epoca erano i creditori e non potevano tollerare l'idea che la carta si trasformasse in moneta negoziabile “tout court“.
Dal 1948 fino alla fine degli anni settanta le regole hanno tenuto, dando vita al boom del dopoguerra, ad un sistema di cambi fissi ed ad un miglioramento dei valori sociali. Ma alla fine di quegli anni il mondo occidentale cambiò in peggio ed osservando tutte le curve migliorative del dopoguerra si vede nei grafici che tutte indistintamente hanno un'inversione di tendenza esattamente nello stesso arco temporale 1971-1975/6.

La finanza finisce per essere il mezzo più utile al fine di realizzare l'interesse personale e l'economia reale subisce la finanziarizzazione e la sua dematerializzazione con la manifattura sistematicamente delocalizzata come viene chiaramente evidenziato nei grafici presenti nella pagina.

La disuguaglianza in alcuni paesiL'uovo di Colombo“: la verità negata davanti agli occhi.

Il cambio di rotta della nostra storia avvenne in quei 5 anni ed è in realtà l'uovo di Colombo che nessuno vuole vedere. Nel 1971 gli USA sotto la spinta del Vietnam e delle rivolte studentesche cominciarono a stampare carta moneta senza rispetto per i vincoli di Bretton Wood (28$ per 1 grammo d'oro) così i loro creditori, gli Usa erano diventati debitori, volevano essere pagati in oro e non in dollari il cui valore era sempre più indefinito.

Nixon allora unilateralmente dichiarò finito l'accordo di Bretton Wood separando la stampa della moneta da un controvalore reale gettandoci in un sistema di cambi flessibili (noi subimmo l'ondata inflattiva da petrodollaro pensato appositamente per creare la domanda di dollari) da lì cominciò a crescer la finanza mitologica e sacrale.

Si generano, infatti, due sistemi contrapposti: quello immateriale,infinito, non regolamentato e non misurabile della finanza e della carta moneta e quello finito del nostro mondo reale, materiale e misurabile.

Inflazione
Condividi
"
Altri Top Mind
```