Facebook Pixel
Milano 16-apr
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 16-apr
17.713,66 +0,04%
Dow Jones 16-apr
37.798,97 +0,17%
Londra 16-apr
7.820,36 -1,82%
Francoforte 16-apr
17.766,23 -1,44%

Reverse Trump rally

È appena iniziato o è già terminato?


Il reverse Trump rally, lo sgonfiamento di tutto quello che è successo da novembre a oggi e il ritorno ai valori di mercato di ottobre, se non peggio, è quindi probabilmente vicino alla sua conclusione. Se la riforma non verrà approvata ci sarà ancora qualche giorno di malumore, ma mitigato dalla certezza che già dalla settimana prossima il Congresso lavorerà sul fisco. Se verrà approvata si tornerà verso i massimi.

Kandinsky. Su bianco II. 1923La vicenda lascerà comunque in eredità una lezione importante per i mercati e cioè che i tempi della realtà sono molto più lenti di quelli della fantasia. Da novembre a febbraio il mondo ha scontato la piena attuazione del programma di Trump senza troppo curarsi del fatto che la realizzazione concreta richiederà ancora un anno. Un anno è lungo da passare e fa in tempo a logorare nell'attesa gli ottimisti e a
incoraggiare i pessimisti.

La buona notizia, quindi, è che i mercati reggeranno. Quella meno buona è che i tempi per la realizzazione delle riforme saranno lunghi e che per nuovi rialzi l'asticella da superare sarà alta. Occorreranno una riforma fiscale non troppo annacquata, una buona performance dell'economia (che al momento in America non è brillante), utili in crescita non solo per le minori tasse da pagare e una Fed che alzi i tassi ordinatamente e senza esagerare.

È tempo di riorientare la strategia di portafoglio. Dalla guerra di movimento stiamo per passare alla guerra di posizione. Questo non significa affatto che le occasioni siano tutte alle spalle. Una borsa americana laterale permetterà comunque al resto del mondo di ridurre il gap di valutazione e di recuperare terreno.

Condividi
"
Altri Top Mind
```