Facebook Pixel
Milano 17-apr
33.632,71 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 0,00%
Francoforte 17-apr
17.770,02 0,00%

Piano di evacuazione

Pensare a come uscire, senza ancora uscire


Prima di considerare se ridurre o aumentare il profilo di rischio ha senso allocarlo in modo ottimale. Via dall'America, dunque, salvo casi particolari, e via dal dollaro non perché siano in vista spettacolari inversioni di tendenza ma semplicemente perché ci sono occasioni migliori in Europa, in Giappone e nei paesi emergenti, sia come azioni sia come valute.

Fatto questo, si può lasciare correre il rialzo e limitarsi a realizzi isolati fino a settembre per due ragioni. La prima è che in America, anche nel caso peggiore in cui alla fine non uscisse dal Congresso nessuna riforma, per qualche altro mese il mercato continuerà ancora a sperarci. La seconda è che la Bce non farà niente di serio per disturbare il flusso di notizie economiche positive almeno fino alle elezioni di settembre in Germania e, probabilmente, in Italia.

Patrick Magnin. Au revoirTra agosto e settembre, se nel frattempo il mercato si sarà rafforzato ulteriormente, si potrà iniziare ad alleggerire più seriamente l'Europa, arrivando con un posizionamento neutrale ai mesi finali dell'anno, quando la Bce assumerà un atteggiamento più normalizzatore su tassi e Quantitative easing.

Per ultima, da alleggerire, sarà l'Italia, nel caso probabile in cui alla fine continuino a prevalere forze di sistema.

Per l'Europa e per l'Italia teniamo presente che i flussi di investimento dall'estero, una volta messi in moto da eventi positivi o comunque rassicuranti, durano almeno due-tre mesi.

In pratica, più che correre a vendere se la vittoria di Macron regalerà un altro bel rialzo a partire da lunedì, si tratterà di impostare un programma graduale e dosato di alleggerimento da distribuire tra la fine di agosto e la fine dell'anno. Se nel frattempo dall'America arriveranno segnali positivi sulle riforme, come è ancora perfettamente possibile, il programma di alleggerimento potrà essere ulteriormente rallentato o magari sospeso.

Condividi
"
Altri Top Mind
```