Facebook Pixel
Milano 13:50
34.216,22 +1,46%
Nasdaq 22-apr
17.210,88 0,00%
Dow Jones 22-apr
38.239,98 +0,67%
Londra 13:50
8.041,34 +0,22%
Francoforte 13:50
18.033,22 +0,97%

La storia del futuro

Estrapolare è umano, ma può anche diventare diabolico


Il problema è che fin da oggi sappiamo che il 2018 porterà un ostacolo quasi certo e due interferenze possibili, non necessariamente negative ma probabilmente destabilizzanti.

Il primo ostacolo quasi certo è che la liquidità globale cesserà di crescere per la prima volta dal 2009 e si preparerà a scendere a partire dal 2019.

Barbarella. Il futuro pensato nel 1968Quanto alle due interferenze, parliamo della riforma fiscale americana, che forse ci sarà e forse no, e della nuova Fed trumpiana, che forse sarà uguale a quella di oggi e forse avrà invece un orientamento completamente diverso.

Se ci sarà la riforma ma la nuova Fed sarà simile a quella che conosciamo allora la borsa salirà, ma i tassi e il dollaro saranno più alti di quello che pensiamo oggi. E prima o poi, tassi e dollaro da una parte e borsa dall'altra entreranno in rotta di collisione.

Se poi ci sarà la riforma e la Fed cambierà registro e diventerà (o ridiventerà) ultraespansiva, allora avremo borsa inizialmente forte ma bond lunghi in serio affanno, perché le attese di inflazione riprenderanno a orientarsi al rialzo.

Quella della Fed sarà per Trump una scelta difficile tra establishment e consenso elettorale. Sarà difficile anche trovare, Yellen a parte, un candidato repubblicano che non si sia bruciato, durante la campagna elettorale dell'anno scorso, invocando una normalizzazione rapida della politica monetaria, ovvero tassi molto più alti.

Fed e riforma, comunque vada, rischiano quindi di diventare elementi destabilizzanti rispetto al placido e strutturato quadro attuale. Per questo pensiamo che la linea dell'inerzia, quella di restare tranquillamente lunghi di bond e di azioni senza porsi problemi, vada comunque sottoposta a stress test. Non c'è una fretta particolare e fino a fine anno si può anche andare avanti con il pilota automatico, ma è meglio portarsi avanti, almeno con la riflessione.
Condividi
"
Altri Top Mind
```