Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Lo Spread: “l’unicorno mitologico“ della finanza tossica


Da quel momento la carta–moneta, infinita ed irreale, sarebbe stata utilizzata falsamente per misurare un sistema finito come è il reale in cui viviamo ed operiamo. La moneta è diventata una forma di mitologia creata da un potere sovraordinato agli stati che, grazie, anche ad un PIL simile per veridicità al mitologico unicorno decide le sorti dei paesi ex-sovrani. Ci si trova a discutere della crescita o meno di un indicatore del nulla, della crescita di un mezzo punto in più o meno di un PIL esattamente come si farebbe misurando la crescita di un centimetro o di mezzo centimetro del corno dell'unicorno, creatura mitologica ed inesistente... Era il drammatico 1968 e l'America avrebbe da lì in poi dovuto scontrarsi con il dramma dell'avidità, dell'egoismo, della dannazione derivante dalla perdita del senso di società che duramente era stato costruito nel dopoguerra. E' evidente la correlazione tra capitale sociale ed economico e come il loro andamento dimostri quanto l'instabilità dell'animo umano sia la sua eterna dannazione.

Decomposing Top 10% into 3 Groups, 1913-2015

Si dimostra la correlazione tra società (capitale sociale) ed economia (capitale economico); in particolare si evidenzia la svolta di tutte le grandezze da un andamento positivo ad uno negativo a partire dagli inizi degli anni settanta dopo la svolta della convertibilità in oro del dollaro. Dal 1971 con la fine della convertibilità della carta moneta in un bene reale – il gold exchange standard – l'economia si trasformerà falsamente in una scienza esatta lasciando il passo alla finanza infinita e totalmente deregolamentata che ci trascinerà di fronte al caos globale odierno.

Runaway Debt in the U.S. Beats GDP GrowthEsplode la carta moneta, il debito illusorio degli Usa che esploderà portandoli al collasso attuale e la sistematica manipolazione dei mercati ed il disagio sociale come si può vedere nei grafici e la bolla finanziaria colpirà il nostro paese esattamente nello stesso periodo con la finzione dello shock petrolifero che in realtà era la necessità di creare la domanda di carta-moneta in dollari con il petrodollaro, ma noi ci siamo bevuti tutto.

Il mantra distruttivo del "creare valore per gli azionisti" porterà ad una delocalizzazione desolante abbattendo l'attività manifatturiera che era la vera fonte dell' "american dream"; la disoccupazione, la disuguaglianza, la povertà diffusa, la polverizzazione della società porteranno il paese sull'orlo del baratro ed a guerre fratricide come quelle a cui stiamo assistendo.

Italia, Debito pubblico dal 1861 al 2012I grafici mostrano come la fine del sogno di uguaglianza e di democrazia avvenga esattamente nello stesso arco temporale della fine del "gold exchange standard" e come le riserve auree degli Usa siano diventate sempre finanziarizzate a favore della carta moneta che esploderà nelle banche centrali.

La manifattura cinese diventerà la fabbrica del mondo grazie al mantra "creare valore per gli azionisti" alla fine degli anni ottanta quando la delocalizzazione diventerà la via più breve per realizzare il massimo profitto e la conseguente liquidità; si aprirà la strada alla cultura del monetarismo metafisico privando il paese della manifattura su cui aveva ricostruito la sua rinascita dopo la crisi del '29.

Paper Dollar Inflation 1945 to 2011 (US Dollars to One Ounce of US Gold)La spinta verso la finanza come strumento di un arricchimento più rapido porterà alla riduzione dell'economia reale e della manifattura che è l'unica attività che genera valore, ma ci si è affidati alla pietra filosofale della carta moneta stampata all'infinito che non produce nulla, ma solo dipendenza da interessi dominanti come si può vedere nei grafici la manifattura crolla e il PIL americano passa dalla manifattura ai servizi decretando l'inizio della fine.

Ma come sempre la storia ha i suoi tempi che abbiamo disimparato a guardare e collegare e il fuoco preparato negli anni sessanta esploderà proprio nel 1968 che cambierà il destino delle speranze dei giovani.

Paper reserves in Central BanksAlla fine di quegli anni di fronte ad una spinta rivoluzionaria espressa da figure come Robert Kennedy e Martin Luther King, la società ha avuto paura di un cambiamento troppo vicino ad un modello socialista; sia Luther King che Kennedy vennero uccisi a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, aprile il primo e giugno del 1968 il secondo.

Prima, il 30 e 31 gennaio sempre 1968, ci sarebbe stata la violenta offensiva del Tet che pose fine ai sogni illusori di una guerra facile come era stata fatta passare, specie dal generale Westmoreland, che venne poi destituito dal comando, che non aveva capito o non riteneva di dovere capire chi aveva di fronte a quel momento. Lo scontro nel Vietnam dopo la Corea, e le sconfitte Usa rappresentano la mancanza di cultura storica del paese che affidava tutto alla potenza tecnica; un tecnica che venne sconfitta sul fronte sociale e della politica.



Condividi
"
Altri Top Mind
```