Facebook Pixel
Milano 18-mar
33.940,96 0,00%
Nasdaq 18-mar
17.985,01 +0,99%
Dow Jones 18-mar
38.790,43 +0,20%
Londra 18-mar
7.722,55 -0,06%
Francoforte 18-mar
17.932,68 -0,02%

All systems go

Affidarsi alla forza d'inerzia o alla forza di gravità?


Chi è cresciuto negli anni d'oro dell'esplorazione spaziale ha bene in mente l'emozionante sequenza del lungo conto alla rovescia che precede una missione. Nella grande sala del centro di controllo il direttore di lancio interroga uno dopo l'altro i responsabili di sistema (motori, software, combustibile, meteo, astrodinamica e molti altri) e se da tutti riceve il via libera (go) si rivolge al direttore di missione dichiarando All systems go e attendendo da lui il fatidico Go for launch.

Se immaginiamo qualcosa di simile nella ipotetica sala di controllo dei mercati finanziari globali abbiamo oggi una sequenza di questo tipo.

-Sottosistema economia America?
-Crescita superiore al tre per cento. Go.

-Sottosistema economia Europa?
-Crescita vicina al tre per cento. Go.

-Sottosistema economia Asia?
-Crescita al cinque per cento. Go.

-Sottosistema economia emergenti?
-Crescita sopra il tre per cento. Go.

-Ok, il sistema economia è go.

-Sistema inflazione?
-Sotto il 2 per cento ma vicina al 2 per cento in tutti i sottosistemi avanzati, incluso il Pce Usa. Al 5 per cento nei sottosistemi emergenti, stabile e nei limiti di tolleranza programmati. Aumento lento della dispersione tra gli indicatori, ma mediana stabile. Inflazione è go.

-Grazie inflazione. Sistema liquidità?
-Base monetaria globale in decelerazione come da programma ma comunque in aumento di un ultimo trilione nel 2018. Possibile ulteriore modesta decelerazione in Europa e Giappone, ma nei limiti di tolleranza. Liquidità è go.

-Ottimo. Sistema tassi?
-Tassi reali a breve negativi in tutti i sottosistemi. Tassi reali a lungo fortemente negativi in Giappone, negativi in Europa e moderatamente positivi in Cina e America. Possibili criticità su tassi a lungo America e Germania, ma allo stato tutto è nei limiti di tolleranza. Tassi è go.
Altri Top Mind
```