Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Felicità potenziale

N*, r*, Nairu, output gap, un viaggio nel soprannaturale


Attenzione, però, perché mentre fino a un anno fa i mercati in buona salute erano un obiettivo (la ricchezza prodotta dalle borse si sarebbe poi tradotta in più consumi e più investimenti) oggi che l'economia è forte da sola le borse (come si è visto anche dalle minute appena pubblicate) sono diventate un vincolo asimmetrico. Bisogna certamente evitare che scendano drammaticamente, ma bisogna altrettanto (e forse ancora di più) evitare che salgano più degli utili (e se salgono meno degli utili è ancora meglio).

In pratica, mentre un proseguimento del rialzo azionario sarebbe inutile per l'economia, una sua discesa costituirebbe un ostacolo. Scendere, per dire, da 2800 a 2500 sarebbe un ostacolo gestibile. Scendere invece da 3200 a 2500, magari proprio mentre l'economia sta rallentando di suo, creerebbe problemi più seri.

Ecco perché questa Fed, per i mercati, è sia madre sia matrigna. È madre perché cercherà di restare sempre dietro la curva, di alzare cioè in tassi un po' in ritardo piuttosto che troppo presto e di mantenere in questo modo in vita e in salute l'espansione. È però anche matrigna perché desidera che i multipli azionari si sgonfino.

Ripetiamo una cosa che abbiamo già scritto. Alla fine è meglio avere un'economia che continua a crescere per un periodo più lungo e multipli che si contraggono piuttosto di una borsa surriscaldata che alla fine crolla e mette fine alla crescita economica. Nel primo caso si può sperare che gli utili, continuando a salire, riportino dopo una pausa verso l'alto le quotazioni azionarie, magari verso nuovi massimi. Nel secondo caso la ripresa partirebbe da molto più in basso e prima di vedere un nuovo massimo passerebbe più tempo.

Venendo alla tattica, ci sembra di capire che il prezzo per una correzione non drammatica andrà pagato rinunciando a un recupero forte e veloce e tenendoci invece un mercato che rimbalza sul fondo. Per un recupero più convinto bisognerà aspettare le elezioni americane e verificare che l'arretramento repubblicano non sia troppo pronunciato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```