Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

La pausa

Scegliere, o borse ai massimi o tagli dei tassi


La delusione per una Fed accomodante ma non superespansiva ha interrotto il rialzo delle borse. Considerando il miglioramento di tono dell'economia globale e, negli Stati Uniti, l'ottimo andamento del fattore più importante di tutti, la produttività, l'interruzione del rialzo è da considerare più una pausa che un segnale di inversione di tendenza. Rimaniamo quindi investiti.

Concludiamo ritornando al tema del Gosplan e consigliando caldamente la lettura dell'ultimo scritto di Ray Dalio sul futuro della politica monetaria (Time to Look More Carefully at MP3 and MMT), uno sguardo penetrante sul prossimo decennio e sul mondo che verrà dopo la prossima recessione. Se MP1 era la politica monetaria basata sui tassi e MP2 è stata quella del Qe, MP3 sarà quella che agirà di concerto con la politica fiscale.

Dalio non demonizza né sostiene la MMT, ma si limita a considerarla come uno dei possibili numerosi esiti del continuum tra monetario e fiscale che si verrà a creare nel mondo di domani. Che è già in parte sotto i nostri occhi, perchè i tassi a zero, uno dei cardini della MMT, sono ormai una realtà permanente in Europa e in Giappone e un giorno potranno diventarlo anche in America. Così come è ormai una realtà di fatto, quasi ovunque, la monetizzazione dei disavanzi pubblici.

Oltre ai tassi a zero, il mondo che verrà non avrà più i Qe per i ricchi ma quelli per i poveri (o li avrà entrambi). L'inflazione verrà controllata per via fiscale, spendendo o tassando, ma la politica fiscale, per essere tempestiva e non troppo politicizzata, potrà essere delegata almeno in parte alle autorità monetarie, che potranno alzare o abbassare l'Iva come oggi fanno con i tassi. È un mondo nuovo affascinante, a tratti inquietante, in cui saremo esposti all'abuso delle armi potenti che verranno utilizzate. Chi le userà saggiamente sarà salvato, chi le userà male sarà perduto.
Condividi
"
Altri Top Mind
```