Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Eccoli di nuovo

Oro e Bitcoin hanno un futuro


Che cosa preferire, tra i beni rifugio? Noi preferiamo l'oro, non solo per i suoi 5000 anni di storia, ma soprattutto per l'interesse che molte banche centrali stanno manifestando ormai da anni verso di esso. C'è comunque uno spazio di nicchia anche per le criptovalute più serie.

Va tenuto in conto che tutti i beni rifugio possono cadere vittime dell'azione normativa repressiva degli stati sovrani. Dall'inizio degli anni Ottanta questa azione repressiva l'abbiamo vista poco perché le politiche monetarie dei regimi di fiat money sono state relativamente sobrie e autocontrollate. Se dovessimo avviarci verso una stagione di monetizzazione più aggressiva del debito e di grandi disavanzi pubblici dovremo aspettarci meno tolleranza verso questi strumenti.

Questo vale anche per i giganti di Silicon Valley e per i loro progetti di lanciare loro valute. Il grande patto tra questi giganti e il partito democratico si sta rompendo e la disponibilità a lasciare completa libertà a questi nuovi monopoli si riduce a vista d'occhio.

Chi ha l'età per ricordare gli anni Settanta sa come regolarsi in questo mondo che sembrerebbe profilarsi. Guerra fredda, repressione finanziaria e segregazione dei mercati furono i temi dominanti di quegli anni.

Non è affatto detto che le cose debbano andare per forza in questa direzione, ma è la prima volta da quarant'anni che ha senso crearsi un piano nel caso ci si vada sul serio. Il piano è semplice. Si tratta di rimanere ancora per un paio d'anni negli asset che hanno dato vita al grandioso bull market di questi quarant'anni, ma con quote di portafoglio decrescenti man mano ci avviciniamo al prossimo decennio. Con quello che si vende si potranno costituire i primi nuclei di un portafoglio diverso.
Condividi
"
Altri Top Mind
```