Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 17:37
17.262,63 -1,51%
Dow Jones 17:37
37.858,08 -1,57%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

La sorpresa

E se l'economia globale stesse per riaccelerare?


Come che sia, l'azione delle banche centrali creerà una forte rete di supporto sotto i mercati. Se ci sarà poi spazio per rialzi ulteriori dipenderà dalla tenuta dei margini di profitto. Non è poi da escludere, dopo la pausa in corso, una riaccelerazione dell'economia e degli utili nella parte finale dell'anno.

Quest'ultima, a ben vedere, potrebbe essere la vera sorpresa dei prossimi mesi. I fattori interni all'apparato produttivo (le scorte ridottesi di molto nei mesi passati) possono più che compensare i fattori esterni come Brexit e un eventuale stallo nei negoziati tra Cina e America.

BrexitPer chi investe sono dunque ancora tempi molto interessanti. C'è certamente il rischio che, spendendo oggi molte munizioni per sostenere un ciclo economico non particolarmente deteriorato, ne restino troppo poche per il giorno in cui i problemi torneranno a essere davvero seri. Il rischio è però per il dopodomani. Per il domani l'immissione di nuovi stimoli e la possibile riaccelerazione del ciclo economico saranno fattori positivi.

Ci sarà, anche in questo scenario potenzialmente favorevole, da pagare qua e là qualche prezzo. Le tensioni tra America ed Europa potrebbero riprendere, se non sui dazi almeno sul cambio tra euro e dollaro. Le curve dei rendimenti potrebbero tornare a una forma più normale. Se così fosse, i bond lunghi andrebbero incontro a una fase di consolidamento con rendimenti leggermente più alti degli attuali. Le borse, dal canto loro, dovrebbero trovare un equilibrio tra utili in riaccelerazione (non subito, verso fine anno) e tassi a lungo in modesto rialzo.

In pratica, la seconda parte dell'anno sarà, salvo sorprese esogene, meno spettacolare della prima, ma ci fornirà un quadro generale meno fragile. Sono belli i mercati che salgono, ma è anche bello sapere che i rialzi non sono effimeri e sono difendibili.
Condividi
"
Altri Top Mind
```