Facebook Pixel
Milano 17:16
33.942,83 -0,96%
Nasdaq 17:16
17.248,21 -1,59%
Dow Jones 17:16
37.819,96 -1,67%
Londra 17:16
8.075,78 +0,44%
Francoforte 17:16
17.908,82 -0,99%

Schwarze null, rote null

Lo zero di Draghi, lo zero di Scholz e quello di Trump


Certamente si è lasciata alla Lagarde, quando verrà il suo turno, la possibilità di raschiare ancora un po' il barile e possiamo scommettere che proprio questo lei si prepara a fare. E tuttavia resta l'impressione complessiva iniziale, quella della consegna del testimone ai governi. E quando si parla di governi, si parla in realtà di Germania.

I tedeschi distinguono due tipi di zero. C'è lo zero nero (schwarze Null), che è zero o sopra zero, e c'è lo zero rosso (rote Null), che è zero o sotto zero. Lo zero rosso di Draghi e dei suoi successori è l'impegno rassegnato a mantenere i tassi europei a zero o sotto zero per tutta la durata delle nostre vite.

Lo zero nero vagheggiato da Schäuble e raggiunto da Scholz è il surplus di bilancio che la Germania ha raggiunto quest'anno. Questo surplus, frutto essenzialmente di rinunce a investire in infrastrutture, è diventato un vero e proprio feticcio. Allo zero nero sono dedicate perfino opere d'arte, inclusa una scultura che si può ammirare nell'atrio del ministero delle finanze a Wiesbaden e un'altra, dedicata alla Schuldenbremse (il limite sui debiti inserito in costituzione), nella sede centrale di Berlino.

Che una Germania in virtuale recessione (e in pesante flessione nel manifatturiero) si coccoli un surplus di bilancio che veleggia quest'anno verso il due per cento confonde la mente. La contemplazione estatica del tesoretto, che coinvolge quasi tutto l'arco politico tedesco, ricorda una dieta che, dopo avere conseguito gli scopi che si prefiggeva, si trasforma in anoressia. La Germania non ha i buchi nelle strade, ma ha comunque ingorghi, ponti da ricostruire, digitalizzazioni tutte da fare, centrali a carbone da riconvertire e forze armate che sono tali solo di nome. Non investire con i tassi negativi è patologico.
Condividi
"
Altri Top Mind
```