Facebook Pixel
Milano 23-apr
34.363,75 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 0,00%
Francoforte 23-apr
18.137,65 0,00%

Difendersi

L'importanza della qualità


Ampio spazio ai Treasury brevi e all'oro. Nel dubbio tra inflazione e deflazione i Treasury lunghi andranno maneggiati con qualche cautela. L'oro, dal canto suo, farà bene in un contesto inflazionistico (soprattutto se i tassi a breve verranno mantenuti forzatamente bassi) e non farà male, almeno rispetto ad altre classi di asset, in un contesto deflazionistico.

Non c'è bisogno di ricordare che i prossimi mesi li deciderà il virus. Nella spagnola del 1918-19 il primo anno fu molto pesante, ma i danni più gravi arrivarono dopo la tregua estiva nell'inverno del 1919 per una mutazione particolarmente aggressiva. Nei casi più recenti le mutazioni sono state generalmente benigne, ma nessuno sa come potrà andare questa volta. La scommessa è che entro giugno questa prima ondata sia terminata e che per il prossimo inverno sia comunque pronto un vaccino.

Le borse potrebbero trovare un equilibrio un po' sotto i livelli attuali, dopodiché sarà il flusso di notizie a determinare le oscillazioni. Non è perduta del tutto la speranza che si ritorni sui massimi più avanti nell'anno, ma occorrerà il verificarsi di una serie di condizioni.

Una di queste si è forse già verificata. Ci riferiamo alla spettacolare rimonta di Biden nelle primarie democratiche. Non dimentichiamo che il virus, per quanto drammatico nelle sue manifestazioni, resterà tra noi, augurabilmente, per qualche mese, mentre la nuova amministrazione americana resterà in carica fino alla fine del 2024. Per il momento sono stati assegnati solo un quinto dei delegati alla convenzione democratica di giugno, ma in un partito d'apparato come il partito democratico il saldarsi dell'apparato e di metà della base dietro Biden renderà a Sanders molto difficile conquistare la nomination.

Per i trader siamo ancora in una fase in cui è meglio vendere su forza che comprare su debolezza. Per chi guarda più in là il momento per comprare corrisponderà al picco dell'epidemia negli Stati Uniti. Ancora pazienza, dunque.
Condividi
"
Altri Top Mind
```