Facebook Pixel
Milano 16:02
33.918,85 +0,11%
Nasdaq 16:02
17.308,54 -0,49%
Dow Jones 16:02
37.949,49 +0,46%
Londra 16:02
7.861,92 -0,19%
Francoforte 16:02
17.761,33 -0,43%

Ritornare alle banche commerciali di prossimità: una risposta alla ripartenza

Ritornare alla banche del territorio significa ritornare alle radici manifatturiere di artigiani e di piccole e medie imprese che sono state da sempre la nostra forza


Ritornare alla banche del territorio in cui raccolgono risorse per investirle su di esso e sviluppare le attività locali significa ritornare alle radici manifatturiere di artigiani e di piccole e medie imprese che sono state da sempre la nostra forza. Lasciare la finanza illusoria che ci ha portato all'attuale situazione di indebitamento e subordinazione esterna diventa vitale per recuperare la nostra storia.

A fronte del problema di raccordare la liquidità ai bisogni delle migliaia di operatori locali e dare spazio operativo al ruolo delle banche del territorio, potrebbe essere utile pensare a forme di autofinanziamento territoriale legato all'emissione di obbligazioni da parte delle banche commerciali destinate al risparmio locale e vincolate all'impiego del risparmio sottoscritto per il rilancio della manifattura locale dimenticando gli impieghi finanziari, e contribuire al recupero del territorio e di attività dimenticate e colpevolmente abbandonate come le aree degli Appennini.

Queste emissioni fatte da banche del territorio, ma coordinate dal Tesoro e da Banca d'Italia che dovrebbe disporre di una maggiore autonomia, sarebbero a lungo termine, esenti da imposte, con rendimenti accettabili, con garanzia dello stato e sottoscritte da soggetti residenti sul territorio italiano per evitare che possano finire nel giro della speculazione globale ed oggetto di manipolazione. Questa via potrebbe semplificare la pericolosa lunghezza delle procedure burocratiche che oggi regolano i finanziamenti destinati dallo stato alle imprese.

L'orientamento a ricostruire il sistema sociale ed economico avrebbe una prevalenza sui risultati di lungo tempo, come sono quelli dell'economia reale e gli eventuali minori dividendi sarebbero funzionali ad aumentare la patrimonializzazione delle banche locali e la valorizzazione reale del territorio creando spazi occupazionali. Un sistema relazionale più rivolto alle persone ed alle attività del territorio può consentire il recupero di una fiducia in parte compromessa dalla ricerca prevalente di interessi creditizi e meno del territorio.

La promozione di un tale progetto è rigorosamente fondato sul senso di responsabilità e sulla resa di conto delle singole amministrazioni ai cittadini clienti delle finalità sottoscritte.

Condividi
"
Altri Top Mind
```