Facebook Pixel
Milano 25-apr
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Biden

Che cosa può cambiare


Sul piano dei rapporti internazionali con un'amministrazione Biden molto cambierebbe nelle apparenze e nella retorica, meno nella sostanza. Ci sarebbe certamente una ripresa del multilateralismo, visibile soprattutto sulla questione dei cambiamenti climatici, che genererebbe grandi aspettative in Europa. Queste aspettative andrebbero però in gran parte deluse, perché il processo di chiusura dell'America in sé stessa è più grande di Trump e di Biden.

Fino a qualche anno fa il partito democratico era antirusso e molto aperto verso la Cina, oggi è chiuso verso entrambe e condivide pienamente l'idea che la Cina sia diventata una minaccia strategica per gli Stati Uniti. Probabilmente l'accento verrà spostato dai dazi al contenimento della crescita tecnologica cinese, ma l'impegno sarà perfino maggiore rispetto a quello dell'attuale amministrazione. Se così sarà, l'Europa, nuovamente apprezzata a parole, sarà sottoposta a pressioni ancora più forti affinché si schieri con l'America e contro la Cina, anche a rischio di perderne il mercato.

Sul piano economico le differenze tra Biden e Trump saranno anche di sostanza. Non cambierà l'approccio ultraespansivo, garantito sul lato monetario da una Fed che continuerà a procedere a testa bassa per garantire una ripresa, ma ci saranno importanti novità fiscali.

I governi si finanziano con le tasse, con il debito e con la moneta. Trump ha abbassato le tasse (pur aumentando la spesa), ha fatto crescere il debito e ha premuto con successo sulla Fed perché creasse moneta. Biden continuerà a fare crescere debito e moneta ma alzerà le tasse, in certi casi in maniera rilevante. Le tasse, oltre ad avere un significato politico redistributivo, verranno usate non per contenere il disavanzo ma per fare altra spesa. L'impulso fiscale netto rimarrà quindi fortissimo, ma sarà questa volta accompagnato da una pressione sui margini di profitto.
Condividi
"
Altri Top Mind
```