Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

I neofrugali

La ripresa sarà graduale, prudente e sobria


Con questo non intendiamo dire che la ripresa non ci sarà o che sarà particolarmente lenta. Vogliamo solo dire che sarà graduale e che non ripristinerà il mondo di prima ma ne produrrà uno in parte diverso.

La ripresa sarà graduale anche se ci sarà un vaccino in tempi brevi. I mercati pensano al vaccino come soluzione miracolosa che porrà fine alla crisi una volta per tutte. Le cose però saranno più sfumate. Ci saranno molti vaccini in competizione. Ci sarà confusione sugli effetti collaterali, sull'efficacia e sulla durata della copertura. Molti vorranno aspettare.

D'altra parte la ripresa avverrà su direttrici diverse rispetto a quelle pre-Covid. Stare in casa può avere tolto la voglia di comprare l'ennesimo capo di abbigliamento solo perché è di moda ma ha fatto venire voglia di sistemare la cucina e di comprare un nuovo armadio. Vedremo di nuovo i consumi, ma saranno orientati verso beni durevoli e utili. Ci sarà meno voglia di ostentazione o, semplicemente, di autogratificazione.

La gradualità della ripresa significa che governi e banche centrali non abbandoneranno presto le politiche di sostegno e tenderanno al contrario a prolungarle e a espanderle. La Lagarde ha ribadito oggi che gli acquisti di titoli della Bce continueranno comunque, anche se la situazione dovesse visibilmente migliorare, per tutto quest'anno e per buona parte del prossimo. Per i mercati, tanto obbligazionari quanto azionari, questa, insieme a conferme analoghe che arrivano da ogni parte del mondo, è un'ottima notizia.
Condividi
"
Altri Top Mind
```