Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 18:42
17.077,39 -1,82%
Dow Jones 18:42
37.856,84 +0,22%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Cina.

Un'alternativa interessante, ma da maneggiare con cautela


Una seconda avvertenza da considerare è che la divergenza che Covid ha creato tra Cina e resto del mondo rientrerà almeno in parte quando Covid, augurabilmente, sarà uscito di scena. Già nella seconda parte del 2021, quindi, la bilancia delle partite correnti cinese potrebbe tornare a normalizzarsi e il renminbi, di conseguenza, perderebbe una parte della sua forza recente.

Chi investe o vuole investire in Cina farà quindi bene a restare su strumenti liquidi e a tenere conto delle fluttuazioni del cambio, spesso superiori al rendimento dei bond. Quanto all'azionario, va ricordato che gli indici di borsa (su cui spesso sono costruiti gli Etf) contengono in tutta l'Asia una quantità significativa di grandi carrozzoni pubblici di dubbia profittabilità. Meglio puntare sulle aziende private che si rivolgono al consumatore urbano cinese delle città intermedie, quello che aspira alla qualità ma non può permettersi il grande marchio globale.

Tornando alle nostre latitudini, la correzione delle borse, oltre ai fattori stagionali e alla stanchezza per il lungo recupero, ha come motivazione anche i timori sulla seconda ondata. Nei loro momenti più bui i mercati temono non solo nuovi lockdown generalizzati, ma anche una risposta questa volta debole da parte della politica monetaria e fiscale, se non l'esaurimento delle armi a disposizione per sostenere economie e mercati.

Non siamo ovviamente in grado di dire se l'epidemia sarà davvero così forte da costringere di nuovo i governi a quelle misure restrittive che si erano fermamente ripromessi di evitare. Sappiamo però, e lo vedremo meglio la prossima settimana, che di armi fiscali e monetarie ce ne sono ancora molte, anche se le elezioni americane ne complicano l'utilizzo nel breve termine.

(Foto: © Sattapapan / 123RF)
Condividi
"
Altri Top Mind
```