Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 19:12
17.486,58 +0,09%
Dow Jones 19:12
38.404,97 -0,26%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

La nuova risk parity

Considerazioni sulla transizione al dopo-Covid


I bond, dal canto loro, confermano di essere il fratello maggiore serio ed equilibrato dell'equity e non pensano in modo bipolare che dal buio si passerà in un attimo alla luce. Se così fosse, in un mondo normale, i bond avrebbero già iniziato a scendere di prezzo e a salire di rendimento. È vero, si sta provando a muovere qualcosa sulla parte lunga della curva americana, ma non c'è convinzione, perché si sa che al minimo intoppo i rendimenti torneranno sui minimi in un attimo anche da quelle parti. Ma non c'è nemmeno bisogno di un intoppo per mantenere calmi i bond. È infatti sufficiente la loro consapevolezza che quella che si profila all'orizzonte non è la nuova età dell'oro già per Natale, quando saranno in distribuzione i primi vaccini negli Stati Uniti, ma una lunga fase di transizione dalla malattia alla salute delle nostre economie.

VaccinazioneLa fase di transizione sarà lunga per due ragioni. Da una parte ci sarà un percorso accidentato della malattia, dall'altra ci sarà una risposta di policy, sanitaria ed economica, ispirata al principio di precauzione.

Il virus non si ritirerà per forza in buon ordine senza avere provato prima la strategia dei mongoli quando costruirono il più esteso impero della storia umana. Avanzare velocemente, fermarsi, sparire improvvisamente per dare al nemico l'illusione che tutto sia finito e poi ricomparire alle spalle a sorpresa per l'attacco finale.

I vaccini, dal canto loro, non arriveranno dappertutto subito. In Russia Sputnik-V esiste da agosto, ma le vaccinazioni di massa non sono ancora iniziate. Nella maggior parte dei paesi la vaccinazione sarà fortemente incoraggiata, ma non sarà obbligatoria e se tutti cercheranno di mandare avanti gli altri sperando di evitare un nuovo vaccino potenzialmente invasivo, alla fine i progressi saranno più lenti di come ce li immaginiamo oggi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```