Lunedì 8 Marzo 2021, ore 04.43
Azioni Milano
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

USA: l'implosione della "democrazia oligarchica"

Fabrizio Pezzani
Fabrizio Pezzani
Professore ordinario di Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi. E' autore di libri e pubblicazioni sui temi di governance e controllo delle amministrazioni pubbliche e private e delle relazioni tra economia, etica e società.
1 2 3 »
Anche per gli USA è giunto il momento di fare i conti con la "Storia", che nella loro sterile supponenza avevano cancellato; anche per loro è giunto il momento del redde rationem, da anni evidente ad una lettura meno superficiale ed opportunistica del miracolo americano che mascherava la loro eutanasia culturale.

La "Storia" dimostra sempre la sua ciclicità ed in che modo le società arrivano ad un punto di ottimo e poi cominciano a collassare, questa ricorrenza storica è inflessibile nei meccanismi, ma opera in modi e tempi diversi a seconda del momento in cui un ciclo di vita di una società si sviluppa. L'implosione può durare a lungo, come è stato nei tempi recenti per l'Impero Britannico o come per quello Russo, ma quando comincia la china discendente è solo una questione di tempo.




Martin Luther KingLa china discendente degli USA è cominciata alla fine degli anni settanta quando lo spirito del cambiamento di una società che prendeva coscienza del suo malessere trovava interpreti come Martin Luther King e Robert Kennedy, entrambi assassinati nel 1968 a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro.

Fu proprio Robert Kennedy nel commemorare la morte del primo a dire: "Non abbiamo certo bisogno di divisioni negli Stati Uniti, non abbiamo bisogno di odio, né di violenza o anarchia. Abbiamo invece bisogno di amore e saggezza, compassione gli uni verso gli altri, e di un sentimento di giustizia verso tutti coloro che ancora soffrono nel nostro paese, siano essi bianchi o neri".
1 2 3 »
Altri Top Mind
Commenti
Nessun commento presente.
Per inserire stili HTML nel commento seleziona una parola o una frase e fai click sull'icona corrispondente.