Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881,5 +0,74%
Nasdaq 20:24
17.438,38 -0,32%
Dow Jones 20:24
37.791,53 +0,10%
Londra 17:35
7.877,05 +0,37%
Francoforte 17:35
17.837,4 +0,38%

Demos

Sans-culottes e cyberpunk a Wall Street


I velociraptor hanno iniziato in sordina l'anno scorso, rinverdendo lo spirito del 1999, quando si speculava sui titoli Internet. Hanno investito ciascuno qualche centinaio o migliaio di dollari sui temi caldi del momento, comunicando al mondo via Reddit quello che stavano facendo e creando sciami fluidi e informali di nanoparticelle finanziarie (un'altra idea del visionario Crichton) che si muovono oggi in un luogo e domani in un altro.

Più alfabetizzati rispetto a vent'anni prima e rinforzati tecnicamente da ex trader professionali costretti a casa dalle grandi ristrutturazioni bancarie del decennio passato, i velociraptor comprano quasi esclusivamente opzioni call, in modo da massimizzare l'effetto dei loro scarsi dollari e, soprattutto, da costringere a ricoprirsi affannosamente gli istituzionali che queste call le vendono scoperte. In questo modo i titoli salgono fuori da ogni logica classica, ma l'anarchismo metodologico (l'infischiarsene di tutte le metriche di valutazione senza nemmeno tentare di crearne di nuove come si faceva ai tempi di Internet) è un punto di orgoglio di questo movimento (3.5 milioni di persone solo su Reddit).

La correzione di settembre doveva avere tra i suoi obiettivi l'eliminazione di questi scomodi nuovi soggetti, che già allora avevano costretto a ricoperture costose alcune grandi istituzioni. Per qualche tempo, in effetti, lo sciame sembrava essersi disperso, ma la politica monetaria ultraespansiva, i vari assegni arrivati in casa di ogni americano per Covid (cui si aggiungeranno i 1400 dollari pro capite del pacchetto in discussione in Congresso) hanno ricreato quasi subito le condizioni per una ripresa dell'attività, questa volta mirata esplicitamente a fare saltare i fondi ribassisti.
Condividi
"
Altri Top Mind
```