Facebook Pixel
Milano 9:35
34.225,14 -0,13%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:35
8.080,88 +0,50%
18.006,22 -0,46%

Anni instabili

Le grandi incognite della geopolitica e dell'economia


Tutto questo nell'ipotesi di una navigazione veloce. Non manca d'altra parte chi fa notare che gli stimoli fiscali, in un contesto in cui calcolarne i moltiplicatori è molto difficile, rischiano di produrre effetti nel solo momento in cui sono erogati, soprattutto se non sono indirizzati verso investimenti produttivi. Finito l'effetto, la crescita rischia di ritornare alla sua velocità di crociera che, come abbiamo visto nello scorso decennio, non è certo entusiasmante.

In questa fase i mercati hanno deciso di concentrarsi solo sull'inflazione e sono arrivati a esagerarne i rischi, almeno nel breve termine. I dati che stiamo vedendo sono abbastanza rassicuranti e infatti i bond sono tornati più calmi. Anche se il top di periodo sui rendimenti è ancora da raggiungere (supereremo il due per cento sul decennale americano tra l'estate e l'autunno) gran parte dell'aggiustamento è cosa fatta.
Quando l'aggiustamento sarà stato completato, le borse tireranno un sospiro di sollievo e torneranno a salire. Questo rialzo ulteriore sarà legittimo, ma se sarà accompagnato da discorsi sull'invulnerabilità strutturale dell'azionario nella prossima fase storica sarà bene fare professione di umiltà e mantenere sempre posizioni difendibili anche in circostanze più difficili.

I prossimi anni sono un libro ancora tutto da scrivere.
Condividi
"
Altri Top Mind
```